salame di varzi dop
salame di varzi dop
Advertisement

Festival del Salame di Varzi nell’Oltrepò Pavese

Nel borgo di Varzi (Pavia), si terrà il Festival del Salame, sabato 21 maggio e domenica 22 maggio 2022.

Due giorni tra cantine aperte, degustazioni in un percorso sensoriale nel borgo medioevale, incontri con gli chef, masterclass e cooking show.

L’obiettivo è quello di valorizzare una delle grandi eccellenze fiore all’occhiello della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, di Varzi Borgo più Bello d’Italia, orgoglio lombardo all’incrocio di 4 regioni, in provincia di Pavia, e soprattutto per celebrare il 25mo della registrazione della DOP “Salame di Varzi” (nonché il 50mo anniversario del Consorzio).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Sabato 21 maggio: il convegno-talk show “Il salame di Varzi non è mai stato solo”, chiarisce abbinamenti e tipicità di un prodotto che va anche oltre la tradizione.

Domenica 22 maggio: masterclass e degustazioni itineranti nelle cantine storiche nel borgo medioevale di Varzi. Il percorso del gusto propone assaggi di prodotti del territorio in un itinerario per tutti che punta sui sapori e saperi diffusi coinvolgendo eccellenze del territorio.

Diverse postazioni proporranno inoltre prodotti del territorio: dalla lavanda allo zafferano, dalla torta di mandorle alle patate del Brallo.

Tra gli eventi in programma, la presentazione del libro “Giovedì Gnocchi… e gli altri giorni?” di Charlie Gnocchi e lo showcooking dello chef Riccardo Cominardi ovviamente a tema salame.

Advertisement