L’heure exquise, al Piccolo Teatro
Da mercoledì 20 a venerdì 22 aprile 2022, al Piccolo Teatro, “L’heure exquise”, Variazioni su un tema di Samuel Beckett (Oh, les beaux jours), una pièce del coreografo e regista Maurice Béjart.
In questo spettacolo, Alessandra Ferri celebra i quarant’anni di carriera, interpretando l’anziana ballerina Winnie che vive in triste solitudine i ricordi dei bei giorni felici. Winnie è un altro tra i grandi personaggi al femminile impersonato dalla Ferri, dopo Virginia Woolf, Eleonora Duse e Léa di Chéri; al suo fianco Lui Thomas Whitehead, nei panni del suo ex-partner Willy. Alla fine, Winnie sarà sommersa, non da una collina di sabbia (come nel dramma di Beckett), ma da una montagna di scarpette da danza.
Spesso i musicisti scrivono variazioni su temi di altri grandi compositori; Béjart ha creato una variazione fedele allo spirito di un altro grande, Samuel Beckett, in un contesto di creatività astratta e coreografica. Le musiche sono di Webern, Mahler e Mozart, mentre pochi testi, sono le parole che la ballerina pronuncia nel momento della danza o del riposo.
Biglietti disponibili qui.