Visita alla casa natale di Donizetti
“La mia nascita fu più segreta però, poiché naqui (sic) sotto terra in Borgo Canale. Scendevasi per una scala di cantina ov’ombra di luce non mai penetrò. E siccome gufo presi il mio volo…” si legge in una lapide di marmo nella casa natale di Gaetano Donizetti.
La casa natale di Donizetti, decretata monumento nazionale, si trova a Bergamo, in Borgo Canale, dove a quei tempi gli edifici erano alquanto fatiscenti e poveri.
Nelle due giornate di sabato 23 aprile e sabato 30 aprile 2022, sarà possibile visitare la casa di Donizetti grazie al progetto “Impronte Sonore“, attraverso un viaggio sonoro nei luoghi in cui nacque uno dei più importanti compositori di tutti i tempi.
Attraverso una registrazione con microfono binaurale è stata creata una narrazione olofonica coinvolgente, capace di rievocare la quotidianità di un’umile famiglia dell’Ottocento ed immergendo l’ascoltatore in ambientazioni sonore tridimensionali.
La visita prevede l’accesso ai diversi ambienti d’interesse storico dell’edificio in modo tale da restituire una panoramica sulla vita del compositore bergamasco con accenni alle vicende legate al suo maestro Mayr e al teatro.
Info e prenotazioni a: biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org