Anima Aeterna
Martedì 19 aprile 2022 ore 20.30, la Sala Verdi del Conservatorio ospita il concerto del controtenore polacco Jakub Józef Orliński con l’ensemble Il Pomo d’Oro diretta da Francesco Corti.
In programma “Anima Aeterna”, un percorso nell’ambito della musica religiosa barocca che spazia da Fux a Reutter, da Galuppi a Vivaldi, da Almeida a Händel, con l’idea che la musica sacra possa offrire, oltre che emozioni di spiritualità, anche emozioni più terrene suscitate dalla varietà degli strumenti e delle voci, dei colori e delle sfumature che toccano l’animo dello spettatore.
Il controtenore è un cantante maschio che canta in un registro tipico della voce femminile (contralto o soprano), adottando spesso la tecnica del falsetto. La voce di controtenore era utilizzata nel repertorio barocco, ma da qualche tempo ha trovato una rinnovata popolarità nell’esecuzione di brani di musica antica.
Jakub Józef Orliński in pochi anni si è imposto sulla scena internazionale come uno tra i più capaci falsettisti, avendo tutti i numeri per questo meritato successo: bella voce, bella presenza e interessante repertorio.
Biglietti disponibili qui.