Concerto Bach is in the air
Martedì 12 aprile 2022, alle ore 21:00, imperdibile appuntamento al Teatro Parenti con “Bach is in the air”, il concerto a sostegno della Fondazione Radioterapia Oncologica, frutto dell’incontro di due grandi pianisti appartenenti a due differenti universi musicali.
Ramin Bahrami, è tra i massimi interpreti della musica per tastiera di Bach e iniziò la carriera con l’incisione dell’Aria con Variazioni (Variazioni Goldberg), in programma nel concerto.
Danilo Rea è un eclettico jazzista e improvvisatore, proveniente comunque da studi classici; tramite l’improvvisazione intreccerà con linguaggio jazzistico l’esecuzione originale.
Le Variazioni Goldberg oggetto del concerto, sono stata scritte da Bach tra il 1741 e il 1745 originariamente per il clavicembalo e sono costituite da un’Aria con 30 Variazioni e un’Aria da capo. Rappresentano una delle più alte vette nella musica per testiera di tutti i tempi.
Il titolo “Bach is in the air” deriva da “Love is in the air” un vecchio brano di John Paul Young amato da Ramin Bahrami ed è un felice gioco di parole perché interseca l’air bachiana delle Variazioni Goldberg con “love” inteso in senso universale, l’amore di cui tanto bisogno abbiamo in questi drammatici giorni.
Biglietti disponibili qui.