Negli spazi di via Tadino 15 la Galleria Gió Marconi ospita la mostra dei collages dell’artista ucraina Louise Nevelson. Out of Order sarà visitabile fino al 29 luglio 2022.
Out of order alla Galleria Gió Marconi
L’esposizione celebra il lavoro dei collages di Louise Nevelson, tutti realizzati a partire dagli anni Cinquanta. L’artista, forte della lezione cubista appresa durante i viaggi in Europa, realizza le sue opere combinando supporti lignei e cartacei e ottenendo originali esiti prospettici. I materiali utilizzati sono tutti provenienti dalla sua stessa casa e dal suo studio. L’artista celebra infatti un approccio ecologico: ogni elemento della casa veniva riciclato sotto forma di scultura.
Attraverso un’indagine attenta dei suoi collages, il progetto espositivo OUT OF ORDER evidenzia che il modello fondamentale del linguaggio artistico di Nevelson non era onnicomprensivo. Nevelson ha infatti prodotto gruppi coerenti di opere basandosi su elementi formali vicini alla sua ricerca artistica come specifici materiali, strategie e questioni formali. Come lei stessa ha dichiarato in più occasioni, “il modo in cui penso è il collage”.