Talenti incredibili: generazione Z
Lunedì 28 marzo, alle ore 20:30 per la rassegna “La Meglio Gioventù”, il quarto episodio dal titolo “Talenti incredibili: generazione Z”, ospiterà Irene Accardo al pianoforte, in un programma di brani di autori del periodo classico e romantico.
La quattordicenne Irene Accardo porta un cognome “pesante”. E’ infatti figlia di Salvatore Accardo, considerato tra i massimi violinisti della scena internazionale e di Laura Gorna, anch’essa valida violinista, passata da allieva a moglie del maestro.
Da tali genitori non ci si poteva che aspettare figli musicisti: le due gemelle, Irene e Ines, nate dal matrimonio, si avviano anch’esse a una carriera da musiciste. Ines, come i genitori, studia violino, Irene invece ha preferito il pianoforte (tre violini in famiglia sono più che sufficienti!).
In repertorio la Fantasia in re minore K 397 di Mozart, il Carnevale di Vienna op. 26 di Schumann e il Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn nella versione con quartetto d’archi.
In quest’ultimo brano sarà accompagnata dal IA Quartet (tre giovani musicisti dell’Accademia Stauffer di Cremona, con Laura Gorna primo violino).