Giornata Mondiale della Poesia
BookCity Milano, per il 3° anno consecutivo, partecipa alla Giornata Mondiale della Poesia, il 20 marzo 2022.
Nel corso delle sue dieci edizioni milanesi, BookCity ha messo in contatto diversi poeti italiani e stranieri con i propri lettori, proposto maratone poetiche, contest ed omaggi.
Per festeggiare la Giornata della Poesia e l’arrivo della primavera, domenica 20 marzo 2022 proporrà una serie di eventi con letture poetiche in alcuni dei giardini più belli di Milano.
Il programma della Giornata Mondiale della Poesia
Ore 9:30: rime d’acqua
La giornata della poesia comincerà alle 9:30 con una passeggiata dalla Biblioteca Chiesa Rossa tra natura ed arte guidata da FaunaViva con Maria Eugenia D’Aquino di PACTA . dei Teatri. Durante le tappe del percorso, dalla città alla campagna, verranno lanciati spunti poetici e rime dai partecipanti per ‘seminarli’ all’arrivo nel Parco Agricolo Ticinello. Qui gli ‘ortisti/e’ dell’Associazione Impronta Onlus e Progetto Persona Onlus accoglieranno camminatori e camminatrici con le loro rime.
La passeggiata prevede una prenotazione obbligatoria, che si può effettuare scrivendo a parcoagricoloticinello@gmail.com
Ore 12: Giardino Perego
Alle ore 12.00, nel Giardino Perego ci saranno per un saluto Emanuela Rosa-Clot, giornalista e direttrice di Gardenia, e Filippo Pizzoni, architetto paesaggista, che si occupa della manutenzione dei Giardini Perego. In aggiunta Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi, assieme a studentesse e studenti delle classi secondarie e del liceo, si alternano nella lettura ad alta voce di poesie. Giardino Perego si trova precisamente in via dei Giardini.
Ore 14: Area didattica parco del Ticinello
si procede la giornata della poesia con un appuntamento alle 14 all’interno del parco del Ticinello dove è previsto un reading musicale con la voce di Stefano Orlandi e la fisarmonica di Giulia Bertasi a cura di MaMu Cultura Musicale, in collaborazione con Atir. L’area didattica del parco del Ticinello si trova in via Campazzino.
Ore 15: Giardino condiviso via Scaldasole
In questo caso, nel Giardino condiviso di via Scaldasole, si terranno letture e poesie in solidarietà con “Poetry for Food” verso una primavera di pace. L’ingresso previsto per questo appuntamento è libero.
Ore 16: Giardino Alessandro Manzoni
La giornata della poesia avrà fine alle ore 16, nel Giardino Alessandro Manzoni, Antonio Perazzi, scrittore, botanico e paesaggista, proporrà al pubblico una riflessione a partire da alcune delle opere esposte nella mostra Grand Tour. Al termine dell’incontro, i partecipanti avranno l’occasione di visitare la mostra. Evento su prenotazione a partire da lunedì 14 marzo. Più precisamente il Giardino Alessandro Manzoni si trova presso le Gallerie d’Italia.