Giovedì 10 marzo 2022, alle ore 10:00 ed alle ore 20:00, e sabato 12 marzo 2022 alle ore 17:00, Valentina Peleggi dirigerà l’Orchestra sinfonica dei Pomeriggi Musicali con Antonio Alessandri al pianoforte, presso la Sala Grande del Teatro dal Verme.
In programma
Felix Mendelssohn Bartholdy La bella Melusina, ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto n. 13 per pianoforte e orchestra K 415
Jeanne-Louise Farrenc Sinfonia n. 3 in sol minore op. 36
Il concerto rappresenta un viaggio lungo 70 anni tra classicismo e romanticismo musicale in tre grandi capitali europee: Londra, Vienna e Parigi.
A Londra fu eseguita la prima volta nel 1834 l’ouverture “La bella Melusina” del 24enne Mendelssohn, basata sulla leggenda medievale di Melusina, figlia del re di Scozia e di una fata, condannata ad assumere periodicamente l’orrida sembianza di un essere metà donna e metà serpente.
Il Concerto per pianoforte K. 41 di Mozart scritto nel 1783 appartiene al gruppo di concerti per pianoforte scritti a Vienna ed eseguiti personalmente dal musicista, concepiti come musiche brillanti, gradevoli all’orecchio del pubblico viennese, senza cadere però nella banalità.
La sinfonia n. 3 in sol minore op. 36 della compositrice francese Jeanne-Louise Farrenc, venne eseguita per la prima volta a Parigi nel 1848. E’ un’opera di grande personalità che risente dell’influenza beethoveniana declinata secondo il nuovo spirito romantico.