Monopattini
Monopattini
Advertisement

Per andare in monopattino servirà il casco ed un’assicurazione

Approvata in data 8 febbraio 2022, la proposta di legge della Regione per il Parlamento con cui si prevede l’obbligatorietà per chi circola in monopattino di indossare il casco, avere un’assicurazione e seguire un mini corso.

“Secondo i dati Istat per l’anno 2020 sono avvenuti 565 sinistri registrati da maggio a dicembre, dato inesorabilmente cresciuto da gennaio 2021 ad oggi”, spiega il consigliere regionale leghista, Francesco Ghiroldi.

“Casco, un mini corso e assicurazione, ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, possono essere elementi di tutela per il guidatore e per chi circola in strada. Molti Comuni hanno iniziato per conto loro a chiedere l’obbligo del casco. Cito ad esempio Sesto San Giovanni, Novara, Genova, misure che nella maggior parte dei casi hanno visto la bocciatura da parte del tar poiché il codice della strada è di competenza statale. A questo punto diventa indispensabile che le Regioni diano un segnale su quanto accade realmente per le strade, uscendo dalla logica del profitto degli operatori del settore e mettendo in primo piano la sicurezza stradale”.

 

Advertisement