1610954917365 fellini cover
1610954917365 fellini cover
Advertisement

5 appuntamenti con i capolavori di Fellini

Dal 7 febbraio fino al 7 marzo 2022, all’Uci Cinemas Bicocca, si terrà lo Speciale Fellini con 5 appuntamenti per riscoprire altrettanti capolavori, vere pietre miliari nell’attività del regista.

Abituati a fruire dei contenuti multimediali sullo schermo del cellulare o della tv, chiusi per troppi mesi di lockdown all’interno delle mura domestiche, abbiamo forse dimenticato che solo il grande cinema può dare grandi emozioni. E se queste emozioni ce le regala un regista di nome Federico Fellini, siamo certi che rivedere i capolavori del Maestro sarà una esperienza sempre viva e appagante.

Il calendario delle proiezioni

Lunedì 7 febbraioLa dolce vita” (1960) con Marcello Mastroianni e Anita Ekber. Il ritratto di una società falsa e corrotta, seppure apparentemente giovane e viva. Nel film la scena cult della Ekber che fa il bagno nella fontana di Trevi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Lunedì 7 febbraio “8 1/2” (1963) con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. La storia di un regista che non riesce a fare un film e la rete dei suoi legami con moglie, amante e ambiente di lavoro.

Lunedì 21 febbraio “Amarcord” (1973). Amarcord in romagnolo equivale a “mi ricordo”, un grande affresco della Rimini del regista negli anni del ventennio, ricco di poesia, humor e malinconia

lunedì 28 febbraio “I vitelloni” (1953). Piccoli divertimenti e piccole miserie di 5 amici disoccupati nella vita grigia e monotona della provincia romagnola. Celebre la scena di Sordi che fa il gesto dell’ombrello a un gruppo di lavoratori.

Lunedì 7 marzo “Lo sceicco bianco” (1952). Il primo film interamente diretto da Fellini.

 

Advertisement