Milano Graphic Festival 2022
E’ in programma la prima edizione del Milano Graphic Festival e si svolgerà dal 25 al 27 marzo 2022.
Tre giorni di iniziative che si terranno in tutta la città metropolitana, fra mostre, workshop, talk, installazioni, a partire dagli hub di BASE Milano e Certosa Graphic Village, in collaborazione con importanti istituzioni culturali e realtà milanesi.
Proprio nel Certosa District, in via Varesina 162, è nato un grande murale lungo oltre 57 metri realizzato su progetto dello studio grafico CamuffoLab, dal titolo “Quando la città cambia tu guarda i suoi colori”, diventato in breve tempo un simbolo di rigenerazione e di creatività per il quartiere.
“La grafica – spiega il curatore – è dappertutto, ovunque ci giriamo: nelle strade e negli spazi pubblici, nelle case, negli uffici, sugli scaffali dei negozi, negli oggetti che utilizziamo quotidianamente e nelle diverse forme di comunicazione. La grafica ha contribuito e contribuisce a costruire l’identità e la cultura di un Paese”.
Milano Graphic Festival 2022 attiverà mostre e iniziative nelle più importanti Istituzioni cittadine dedicate ai linguaggi della comunicazione visiva, dell’arte e del design: Triennale Milano, ADI Design Museum Compasso d’Oro, Castello Sforzesco, Società Umanitaria, MUBA – Museo dei Bambini Milano, Casa degli Artisti.
Il festival coinvolgerà scuole, università, gallerie d’arte, associazioni, studi privati, librerie e case editrici, insieme a graphic designer, art director, illustratori, editori e professori che racconteranno i loro progetti e il ruolo del visual design oggi.