Moby Dick alla prova
Moby Dick alla prova
Advertisement

Moby Dick alla prova all’Elfo Puccini

Da martedì 11 a domenica 16 gennaio 2022 andrà in scena per la prima volta in un teatro italiano, Moby Dick alla prova, con Elio De Capitani.

Altri interpreti

Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Moby Dick è il romanzo di Herman Melville da cui Orson Welles trasse questa sua unica opera teatrale, andata in scena a Londra nel 1955 con lo stesso Welles nei panni del capitano Achab.

La versione italiana si avvale della splendida traduzione della poetessa Cristina Viti.

L’opera mette in scena una compagnia teatrale che prova Re Lear ed è indotta da un impresario ad abbandonare Shakespeare e imbarcarsi in una nuova avventura con Moby Dick.  Entrambi i personaggi, Re Lear e il capitano Achab di Melville, sono spietati, ossessionati e assetati di vendetta e incarnano quella parte di umanità che porta al disastro, così come l’oceano inghiottirà la nave Pequod.

L’opera, a distanza di anni, è ancora di bruciante attualità in quanto metafora della condizione dell’umanità che si trova sull’orlo del baratro, tra riscaldamento globale, guerre, ingiustizie sociali, epocali migrazioni, minacce virali, folle e follie.

Biglietti disponibili qui.

Advertisement