Inizio saldi invernali in Lombardia
Saldi invernali in Lombardia? La data è già stata annunciata dalla Regione: gli sconti inizieranno a partire dal 5 gennaio 2022.
La durata del periodo di saldi sarà di 60 giorni (dunque fino al 5 marzo).
In base all’articolo 116, comma 2 della legge regionale n. 6/2010 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere), da lunedì 6 dicembre 2021, ovvero 30 giorni prima dell’inizio dei saldi, nei negozi non è più possibile trovare sconti di alcun tipo.
Fino al 5 dicembre 2021 i negozi hanno dunque potuto dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune.
La Regione Lombardia ricorda, inoltre, che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E’ invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non fosse possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).
Inoltre, nel caso in cui il prodotto acquistato fosse difettoso, il consumatore potrà richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.