Giornate di possibili disagi per i pendolari lombardi. A rischio (in giorni diversi) treni, metropolitana, tram e bus. Ecco cosa sapere.
Treni Trenord
Dalle ore 3 di martedì 14 dicembre alle ore 2 di mercoledì 15 dicembre è stato indetto uno sciopero, che interessa il solo personale di bordo dei treni e potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia (esclusa la Lunga Percorrenza). Pertanto, il Servizio Regionale, Suburbano e Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni.
Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti” la cui visualizzazione è possibile attraverso il link www.trenord.it/trenigarantiti.
Per i soli servizi aeroportuali e Malpensa Express, nel caso di cancellazione dei treni, potranno essere istituiti degli autobus:
- tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 senza fermate intermedie (Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1).
- tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1 senza fermate intermedie.
Come spiegato da Trenord maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in tempo reale tramite la App.
Metropolitana, tram e bus a Milano
Giovedì 16 dicembre la CGIL e la UIL hanno indetto uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati. Lo sciopero è stato indetto “a sostegno alle proposte sindacali su precarietà, pensioni, fisco, lavoro e per la modifica alla Legge di Bilancio”.
Lo sciopero potrebbe coinvolgere le linee ATM dalle ore 8:45 alle ore 15 e dalle ore 18 a termine del servizio.
CONTROLLO GREEN PASS SUI MEZZI PUBBLICI ATM
Da lunedì 6 dicembre, è scattato l’obbligo del Green Pass per salire sui mezzi ed anche i controlli per verificare il rispetto della norma.
Ci saranno controlli a campione su autobus, metro, tram e filobus di Milano.
Per gli accertamenti in tutta la città di Milano sono state predisposte delle “squadre affiancate” che metteranno insieme il personale operativo dei gestori del trasporto pubblico locale – i controllori di Atm sotto la Madonnina -, i carabinieri, i poliziotti e gli agenti della polizia locale.
I controlli verranno effettuati agli ingressi delle metropolitane per “respingere” – senza multe – chi viene trovato senza green pass.
Le squadre saranno altresì presenti ai tornelli d’uscita, e chi sarà sprovvisto di certificazione verde sarà multato con la classica sanzione da 400 euro.