miracoli a milano
miracoli a milano
Advertisement

Martedì 14 dicembre, a partire dalle ore 16:30 si terrà una giornata dedicata alla città di Milano e al cinema che l’ha raccontata.

Il titolo della manifestazione è un omaggio al film capolavoro di De Sica “Miracolo a Milano” girato a Milano nel 1951,  un esempio di neorealismo fantastico con riferimenti al cinema muto, alla pantomima e al mondo del circo. Il protagonista è un bambino in un contesto di personaggi che vivono in baraccopoli ai margini della società.

La scena finale è un cult, carica di simbolismo e poesia: in piazza del Duomo affollata di netturbini, i personaggi del film rubano le scope e cavalcandole prendono il volo. La scena, girata con i modesti effetti speciali dell’epoca, è stata la probabile ispiratrice della scena di ET di Spielberg in cui i bambini volano a cavallo delle biciclette.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Al film seguiranno due rari cortometraggi girati a Milano: “Bambini in città” di Luigi Comencini e “Barboni” di Dino Risi, entrambi del 1946. Nel corso della manifestazione sarà presentato il libro “Miracolo a Milano-Un omaggio a un film e a una città”.

Concluderà la serata il “Progetto Elvira. Dissezionando il vedovo”, che prende spunto dal film “Il vedovo” con Alberto Sordi e Franca Valeri, anch’esso girato in città.

Cineteca Milano Meet, Viale Vittorio Veneto 2        

Advertisement