4 Egalite Dehors
4 Egalite Dehors
Advertisement

Per il periodo più magico dell’anno Égalité – la boulangerie di Porta Venezia – propone una serie di prelibatezze tipiche della cultura gastronomica francese. Novità di queste feste la Bûche de Noël, il tipico tronchetto di Natale proposto in due varianti: alla vaniglia e al tiramisù. Per scoprire tutti i sapori caratteristici della Francia, da non perdere il Kouglof, dolce caratteristico dell’Alsazia e i Cesti di Natale, ricchi di specialità d’Oltralpe. Idee regalo superbe per arricchire i propri menù natalizi.
Le specialità di Natale di Égalité possono essere acquistate in boulangerie o, per riceverle direttamente a casa propria, sul sito Smart Food Bio, all’interno della sezione “Speciale Francia” dedicata esclusivamente ai prodotti della boulangerie milanese.

Il Natale à la française di Égalité

  • Bûche de Noël. Golosa e raffinata, la Bûche de Noël in Francia è la torta di Natale per eccellenza: un rotolo di soffice pasta biscotto farcito con crema ganache. La storia di questo antico dolce si rifà alla tradizione del ceppo di Natale. La leggenda narra che la Vigilia il capofamiglia dovesse bruciare un tronco di legno nel camino pronunciando le parole «Cache le feu, allume le feu; Dieu nous comble d’allégresse». Ai resti del ceppo venivano attribuite proprietà magiche e propiziatorie tanto che i francesi decisero di tradurre questa tradizione in un dessert portatore del significato simbolico. Le sue varianti oggi sono innumerevoli ed Égalité ne propone due speciali versioni. Per gli amanti dei gusti delicati la Bûche alla vaniglia. Questa soffice mousse allo yogurt aromatizzato alla vaniglia racchiude al suo interno un tris di sapori: una croccante base biscotto incontra la dolcezza della mousse al cioccolato al latte e l’acidità della coulis di lamponi. Per i più golosi arriva la Bûche Tiramisù dove la mousse al mascarpone avvolge al suo interno un cuore di mousse e biscotto al caffè.
  • Kouglof Un’originale proposta d’Oltralpe, per coloro che sono alla ricerca di un’alternativa al Panettone, è il Kouglof. Un dolce soffice, creato con un impasto tradizionale alsaziano, al quale si uniscono uva sultanina e albicocche disidratate. La lunga lievitazione e il savoir-faire del boulanger regalano un dolce che racchiude in sé i profumi tipici delle feste. Dal gusto delicato e dalla forma sinuosa il Kouglof si caratterizza per essere il dolce francese tipico delle feste. La sua nascita si deve ad un ceramista della cittadina alto renana di Ribeauvillé, chiamato Krugel, il quale si offrì di ospitare tre stranieri che bussarono alla sua porta. I tre, che altro non erano che i Re Magi, decisero di modellare una tortiera d’argilla che aveva la forma dei loro turbanti e di preparare nello stampo un dolce da offrirgli in dono per sdebitarsi.
  • I cesti di Égalité I cesti di Natale di Égalité sono l’idea regalo perfetta per chi è alla ricerca di sapori raffinati. Un mix di prelibatezze francesi dolci e salate alle quali è impossibile resistere. Disponibile in 3 dimensioni e abbinamenti: nella versione “Le Magnifique” (70 euro), “Le Fantastique” (45 euro) e “Le Petit Plaisir” (30 euro). Pronti ad accontentare tutti i palati e far scoprire i sapori tipici d’Oltralpe i cesti natalizi di Égalité propongono diversi abbinamenti tra: sardine dell’Atlantico (aromatizzate al Muscadet e au Citron), confetture normanne al gusto di albicocca, mirtillo selvatico e fragola e cetriolini sott’olio, gli stessi mangiati all’Eliseo. Immancabile per il brindisi una bottiglia di Cremant Réserve. A completare il tutto il tocco finale d’italianità con il caffè Timor Arabica, dalle caratteristiche uniche coltivato nell’antica isola di Timor, nell’arcipelago indonesiano.
Advertisement