foto ecape room
foto ecape room
Advertisement

Una volta varcata la soglia di queste stanze del divertimento, ci si cala in un’altra dimensione  piena di indizi e alcune volte anche di strani personaggi. Inizia un percorso che è una piccola avventura urbana, con un tempo limitato ed una soddisfazione immensa in caso di successo. Le escape room ormai sono una realtà affermata nel panorama dell’intrattenimento globale, sia per quanto riguarda i gruppi di amici e sia per le famiglie e le aziende. Sempre più spesso, infatti, questa attività viene scelta per fare team building e fortificare così il legame tra dipendenti.

Cosa succede dentro una escape room

Si devono risolvere tutta una serie di enigmi, rompicapo e indovinelli mentre si snoda la narrazione che cala la squadra di moderni Sherlock Holmes nell’atmosfera giusta. Il principio che sta alla base di qualsiasi escape room è molto semplice ed è celato nel nome stesso dell’attività. Letteralmente, si parla infatti di ‘stanza di fuga’ e infatti – a prescindere dal tema narrativo selezionato – i giocatori dovranno trovare il modo di uscire nel più breve tempo possibile e scappare. Naturalmente il segreto è la collaborazione, mettendo a disposizione la preparazione e le capacità di ciascun componente della squadra per fare in modo che l’eventuale vittoria sia un risultato corale e condiviso. Le escape room stanno ottenendo un grande successo in tutta Italia, ma è soprattutto nelle grandi città come Milano che riescono a intercettare un pubblico davvero ampio e trasversale.

Ambientazioni realistiche, attori e format per tutti i gusti

Le escape room sono ormai diventate un vero e proprio fenomeno sociale e sono soprattutto le persone alla prima esperienza a rimanere più estasiati: è un’avventura avvolgente e coinvolgente, che li elettrizza letteralmente. Tra le realtà più interessanti di escape room Milano per famiglie possiamo tranquillamente citare Evasion Milano. Qui a risultare tra le preferite sono le ambientazioni a tema accademia di magia in stile Harry Potter e “The Elevator”, ma non mancano ambientazioni per team building a tema escape room prigione intitolata ‘Hell in the cell’. Viene offerta anche l’esperienza horror con inquietanti ‘presenze’ nel format escape room Milano con attori sempre proposto da Evasion Milano.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Questo gioco può essere definito intergenerazionale dal momento che vi prendono parte famiglie, nonni e nipoti ma anche gruppi di amici o colleghi di lavoro. E il passaparola positivo, assieme al successo, è in continua crescita. Evasion Milano punta a far trascorrere un po’ di tempo in totale relax ai giocatori, lontano dagli stress tipici della routine quotidiana. D’altra parte in questo escape game Milano le ambientazioni sono realistiche e immersive al punto giusto, tali da suscitare sempre l’effetto “wow” nei giocatori, anche nei più esperti.

Le regole del gioco e la varietà degli enigmi

Il gioco non si lega a conoscenze pregresse o specifiche competenze e quindi chiunque può affrontarlo e mettersi alla prova con buoni risultati (giovani, adulti, anziani). Gli enigmi sono di vario tipo, si spazia da giochi di pensiero laterale ad alcuni enigmi più manuali e di precisione meccanica. Ogni escape room offre giochi creati per stupire il team e lasciare tutti a bocca aperta: la loro soluzione consente di accedere ad un enigma successivo, ottenere oggetti utili per sbloccare nuovi ambienti all’interno dell’avventura. Fino alla vittoria, ovvero alla fuga collettiva.

Advertisement