Scala di Milano
Scala di Milano
Advertisement

Prima della Scala 2021: star di X Factor, politici, Cate Blanchett

La Prima della Scala 2021 è davvero l’Evento numero uno dell’anno. Che inaugura il cartellone del teatro più famoso e conosciuto e prestigioso del mondo. Arriva il 7 dicembre, con tutta l’attesa per la messa in scena.

L’appuntamento è fissato per le 18 di martedì 7 dicembre. Quando si alzerà il sipario su Macbeth, l’opera di Giuseppe Verdi ispirata da William Shakespeare. Diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore. Protagonisti la soprano russa Anna Netrebko (Lady Macbeth), il baritono italiano Luca Salsi (Macbeth). E il basso russo Ildar Abdrazakov (Banco). Francesco Meli è Macduff e Ivan Ayon Rivas è Malcolm. Carnefici e vittime, sacrificati e vincenti in una Scozia medioevale immersa nella guerra e nella sete di potere… Intanto le anteprime per gli under 30 sono state un successo.

Con scene di danza e 72 orchestrali, che, come ha detto Chailly, dovranno “riabituarsi alla magia e all’energia sonora. L’ultima prova dell’orchestra nel golfo mistico fu nel febbraio 2020. Adesso è tempo di ritrovare una dimensione imponente del suono”

I vestiti da Prima della Scala? Devono essere gran sera per le dame e ad altezza per i gentlemen. Date le norme anti-Covid 19, l’attesa è per le mascherine: chi indosserà e come sarà la più fashion? Intanto, vista la lista degli ospiti attesi, si preannuncia una serata/edizione molto pop.
Con le star di X Factor Emma Marrone e Manuel Agnelli a fianco del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.
Il Ministro della Cultura Dario Franceschini darà il benvenuto a Cate Blanchett, probabilmente ospite di Giorgio Armani e Roberta Armani.
 Lo stilista è tra i partner della serata, di cui firma il decor floreale. Da aprile poi è socio fondatore sostenitore della Scala.
Aggiungete Diodato, vincitore di Sanremo 2020, e Cesare Cremonini. Ornella Vanoni ha già annunciato che avrà al suo fianco Marracash. Tra politica, cultura e spettacolo, sono attesi Mario Monti, Liliana Segre, Placido Domingo. Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Gianmaria Tosatti.
Le signore della Milano bene e dell’Associazione Amici della Lirica (vestite Raffaella Curiel come da tradizione) saranno in prima fila. Daniela Javarone, Laura Morino Teso e Alessandra Artom. La stessa Curiel con la figlia Gigliola, sono habituées da sempre…

Prima della Scala 2021: dove vederla in diretta in tv, radio e non solo

La Prima della Scala diretta tv scatta il 7 dicembre alle 17.45 su Rai 1 e su Rai Radio 3.
Quello che conta è il ritorno in presenza, dopo lo show “sostitutivo” dell’anno scorso. A riveder le stelle fu un successo, ma volete mettere? Non c’è confronto.
La Prima della Scala 7 dicembre 2021 torna ad essere “vera”. Con la diretta tv e radiofonica, ma non solo. Per i milanesi sono previste infatti delle proiezioni.
La Prima della Scala sarà trasmessa in 32 location sparse su tutto il territorio cittadino.
Più il Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa e il Mumac – Museo della macchina per caffè. A Binasco.

Dove vedere l’opera in città

Chi non sarà al Teatro alla Scala, il 7 dicembre, potrà comunque godersi ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi, grazie all’impegno che il Comune di Milano e il Teatro portano avanti da dieci anni. Trentaquattro i luoghi di proiezione nei nove Municipi cittadinie fuori citta’. Numerosi i luoghi simbolici come il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore; ma anche la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, la Casa della Carita’, l’Aeroporto di Malpensa, il MUDEC, WOW Spazio Fumetto, Made in Corvetto, Mare Culturale Urbano e altri ancora.

Tutte le proiezioni saranno precedute da guide all’ascolto a cura di Accademia Teatro alla Scala. L’ingresso nelle sedi delle dirette è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Advertisement
Advertisement