MACBETH ALLA SCALA E GLI EVENTI DELLA PRIMA DIFFUSA
Dall’1 al 12 dicembre 2021 oltre cinquanta eventi gratuiti in tutta la città porteranno Macbeth di Giuseppe Verdi in vie e piazze, teatri e persino carceri. Il Comune di Milano e Edison, con Prima Diffusa, organizzano in oltre 30 luoghi proiezioni, concerti, performance, mostre e incontri dedicati all’opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala.
Con la Prima Diffusa l’energia dell’opera è ovunque.
Tutte le proiezioni, i concerti e le performance sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato.
Il Direttore Musicale Riccardo Chailly inaugura la Stagione di Opera e Balletto 2021/2022 del Teatro alla Scala con Macbeth di Giuseppe Verdi.
Il Maestro Chailly completa così il percorso interpretativo dedicato alla “trilogia giovanile” del compositore, dopo Giovanna D’Arco (7 dicembre 2015) e Attila (7 dicembre 2018). Macbeth va in scena con la regia di Davide Livermore, al suo quarto spettacolo inaugurale, insieme agli scenografi di Giò Forma, al costumista Gianluca Falaschi e a un grande cast: Lady è Anna Netrebko, accanto al Macbeth di Luca Salsi, al Macduff di Francesco Meli e al Banco di Ildar Abdrazakov.
- Coro e Orchestra
Teatro alla Scala - Direttore
Riccardo Chailly - Regia
Davide Livermore - Scene
Giò Forma - Costumi
Gianluca Falaschi - Luci
Antonio Castro - Video
d-Wok - Coreografia
Daniel Ezralow
Durata spettacolo 2 ore e 25 minuti incluso intervallo
La Prima della Scala viene proiettata gratuitamente in diretta in numerosi luoghi a Milano (necessaria la prenotazione salvo dove diversamente indicato), per unire tutti in città, appassionati e non.
In tutte le location e i teatri ci sarà la proiezione di Macbeth preceduta dalla Guida all’Ascolto dell’opera stessa a cura di Accademia Teatro alla Scala, in forma registrata o live.
- SCOPRI L’ELENCO DEI LUOGHI DOVE VEDERE LA PRIMA IN DIRETTA
Mercoledì 1 dicembre 2021
- Castello Sforzesco, Sala della Balla
Piazza Castello
Apertura al pubblico ore 17:35
Inizio ore 18:00
L’Accademia Teatro alla Scala propone una Guida all’Ascolto Teatralizzata a cura del musicologo Fabio Sartorelli, con la partecipazione dei Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala.
Il M° Sartorelli condurrà il pubblico alla scoperta di Macbeth di cui svelerà curiosità e aneddoti relativi alla genesi della composizione, alla sua fortuna, avvalendosi di contributi video di celebri edizioni ed allestimenti del passato. Un percorso coinvolgente attraverso le scene più significative, arricchito dall’interpretazione delle arie più celebri dell’opera, affidate ai Solisti della Scuola scaligera, il soprano Clarissa Costanzo e il baritono Ettore Chi Hoon Lee, accompagnati al pianoforte dal Maestro Michele D’Elia.
Prenotazione obbligatoria: clicca qui.
- Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro
via Orcagna, 2 Milano
Ore 21:00
La Prima della Prima alla Scala: Conversazione musical-letteraria di e con Stefano Jacini a cura di Marco Rampoldi.
Lo Spazio Teatro No’hma dedica al Macbeth di Giuseppe Verdi due incontri speciali con Stefano Jacini e la regia di Marco Rampoldi, che porteranno il pubblico dentro la storia dell’opera.
Prenotazione obbligatoria sul sito nohma.org o al numero +39 02 4548 5085.
Una serie di performance e incontri dal 2 al 9 dicembre aiuteranno a conoscere meglio e ad amare di più Macbeth e Giuseppe Verdi, tra una mostra dedicata ai dieci anni di Prima Diffusa, recital e performance di danza, fino ad arrivare a Macbeth #unplugged.
Musica e arte si uniscono ancora una volta per la Prima Diffusa 2021: mostre al Conservatorio di Milano e WOW Spazio Fumetto offrono l’occasione di scoprire un lato nuovo e sorprendente di Macbeth di Giuseppe Verdi. Ad esse si aggiungono eventi al quartiere Corvetto e proiezioni speciali al MIC – Museo Interattivo del Cinema.
Per tutto programma completo clicca QUI