Nuova sede di AstraZeneca al Mind di Milano
AstraZeneca, la multinazionale anglo-svedese, sceglie Milano Innovation Distric (Mind) come nuova sede.
Sarà la prima azienda a trasferirsi nell’area nata dalla riconversione degli edifici di Expo 2015 per favorire la ricerca e l’innovazione.
Ad annunciare la notizia è stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, affermando che questo trasferimento rappresenta anche una leva strategica all’interno di un contesto collaborativo per sviluppare progetti di innovazione.
La ricerca e l’innovazione sono due caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’operato di AstraZeneca, e lo spazio del Mind consentirà di accelerare lo sviluppo di idee trasformandole in progetti a supporto di pazienti e della società.
La multinazionale ha annunciato un contributo di 2 miliardi al PIL nei prossimi 3 anni, un raddoppio dei posti di lavoro che passeranno dai 3mila del 2020 ai 6mila nel 2023, un investimento in ricerca e sviluppo di 48 milioni di euro ed un aumento dei benefici per il Servizio Sanitario Nazionale di oltre 200 milioni.
L’impegno di AstraZeneca è contenuto all’interno di un documento “AZ Valore”, sviluppato da The European House – Ambrosetti e presentato il 18 novembre 2021, nel corso di un evento istituzionale tenutosi al Mind.