sushi festival milano
sushi festival milano
Advertisement

MILANO SUSHI FESTIVAL – seconda edizione

Previsto anche un ricco programma di intrattenimento  con spettacoli, cookingshow e incontri culturali

Milano come Tokyo. Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre in Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa e cuore della “nuova” Milano, si terrà la seconda edizione di MILANO SUSHI FESTIVAL, kermesse gastronomica dedicata al piatto simbolo della cucina giapponese.

Dopo il successo della prima edizione, a giugno 2019, e lo stop forzato a causa della pandemia dello scorso anno, torna, per la gioia di tutti gli estimatori del famoso cibo nipponico, il festival milanese che celebra l’archetipo di quella tradizione millenaria che quattro anni fa l’Unesco ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità.

Quattro giorni per gustare e scoprire la cucina del Sol Levante, fra le più importanti al mondo, alternando agli assaggi i numerosi appuntamenti culturali e di intrattenimento organizzati dall’AIRG (l’Associazione Italiana dei Ristoratori Giapponesi) che ha coinvoltoanche il Manga Festival: dalla cerimonia del tè (con degustazione di tè matcha)alla vestizione del kimono, dalle performance artistiche di YoshikoKubota (che dipinge con gli alimenti) ai concerti del quartetto ShinobuKikuchi& Friends, sino ai live cooking show di Claudio Sadler(grande conoscitore della cucina giapponese) e Roberto Okabe, presentazioni di libri e guide sulla gastronomia giapponese e sul sake, incontri sul cibo nel Manga, dj set made in Japan, e molto altro ancora.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’evento, organizzato da Arte del Vino e patrocinato dal Consolato Generale del Giappone di Milano, vedrà la partecipazione di alcuni dei ristoranti giapponesi di riferimento in città.

La cucina principale del MILANO SUSHI FESTIVAL sarà gestita da Finger’s: lo chef patron Roberto Okabeeil suo teamproporranno al pubblico unaricca e variegata selezione di sushi, special rolls, gyoza e tartare che hanno creato uno stile divenuto ormai iconico.

Altri importanti corner e food truck completeranno l’offerta gastronomica: lo storico ristorante Osaka con bento, onigiri, GamyRobata& More proporrà barbecue in stile nipponico, Pop Dog Street Foodi takoyaki (le gustose polpettine di polpo), Maidocon gliokonomiyaki(frittelle agrodolci caratteristiche dello streetfood giapponese), e ancora gli uramaki di Sushita e il riso e curry in stile giapponese di Karē No Kuruma.

Ad accompagnare le degustazioni e gli assaggi, Asahi Super Dry, la birra giapponese numero uno al mondo e birra ufficiale del Festival, l’ottimo sake made in Italy di Firenze Sake e un’importanteselezione di vini italiani grazie all’enoteca realizzata da D3 Architetti Associati per Arte del Vino.

“Sono molto felice di poter realizzare la seconda edizione di Milano Sushi Festival – commenta Marco Ramunno, founderdi Arte del Vino. “Ringrazio tutti i ristoratori che hanno aderito con entusiasmo, gli espositori e i partner che ci sostengono, KyokoHiguma, socio fondatore di AIRG, e Annalena De Bortoli per la preziosa collaborazione sul programma culturale. Finalmente dopo questo lungo periodo di fermo forzato, ritorniamo a organizzare eventi in presenza: aspettiamo tutti i fan della cucina e della cultura nipponica per trascorrere quattro giorni all’insegna delle affascinanti tradizioni del Sol Levante”.

E proprio con una delle cerimonie più folkloristiche della cultura giapponese, si aprirà giovedì 21 il MILANO SUSHI FESTIVAL: inaugurazione ufficiale con il Kagamibiraki, l’apertura della botte di sake a opera di chef Shiro, Presidente di AIRG, alla presenza del Console giapponese di Milano, per un brindisi di buon auspicio!

Ad aprire le danze alle 18 sarà “Wok’n’roll: impariamo a cucinare come una wok star”, masterclass e showcooking dedicati ai segreti della cucina al wok. Dalle 19:30 dj set e si farà serata.

PROGRAMMA 22 Ottobre

MILANO SUSHI FESTIVAL

  • 21-24 ottobre 2021

Piazza Città di Lombardia, Milano

Ingresso € 5 (è richiesto il Green Pass)

Orari:

  • giovedì 21 ottobre dalle 15:00 alle 00:00
  • venerdì 22 e sabato 23 ottobre dalle 12:00 alle 00:00
  • domenica 24 ottobre dalle 12:00 alle 22:00

 

 


LEGGI ANCHE : HALLOWEEN MILANO TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE

Advertisement