ztl 171525.660x368
ztl 171525.660x368
Advertisement

ZTL Milano: a partire dal primo settembre 2021, entra in vigore la zona a traffico limitato sui Navigli.

ZTL Milano: a partire da oggi, mercoledì 1 settembre 2021, entra in funzione la nuova zona a traffico limitato istituita dal comune di Milano in via Ascanio Sforza, in zona Navigli.

La ZTL – secondo il comunicato del Comune di Milano – riguarderà le seguenti strade: “Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi, esclusa, a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione, per un’estensione di circa 20 metri”.

La Ztl sarà attiva in settimana – dal lunedì al giovedì – dalle ore 19:00 alle ore 6:00 della mattina successiva, mentre nel weekend resterà sempre accesa, dalle ore 19:00 del venerdì alle ore 6:00 del lunedì, senza sosta.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La nuova zona a traffico limitato – ha spiegato ancora palazzo Marino – “prevede l’istituzione del limite di velocità a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso S. Gottardo, in entrambe rimarrà la possibilità di parcheggiare per i residenti; in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, a doppio senso di marcia”.

“In deroga al provvedimento – ha evidenziato il comune – sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della Ztl, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri”.

In più “è consentito il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella Ztl”.

“La posa e l’accensione delle due telecamere – una in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi, l’altra in via Pavia, all’altezza dell’ultimo torna indietro prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza – avverranno entro la fine dell’anno, al termine dei necessari adempimenti tecnici.”

Advertisement