Amuchina: Milano dedicherà una strada a Oronzio De Nora, il suo inventore.
Oronzio De Nora: questo è il nome dell’inventore dell’Amuchina e questo sarà il nome della strada che gli verrà dedicata nella città di Milano, nel quartiere Ortica.
La strada verrà pedonalizzata con l’inaugurazione di uno spazio pubblico e si chiamerà “Via Oronzio De Nora”.
La proposta è stata accolta anche dall’azienda De Nora, che ha la sede proprio sulla strada e ha contribuito al progetto con una donazione.
Nel nuovo spazio pubblico saranno installate panchine, piante in vaso, tavoli da ping-pong e sarà inoltre dipinto un murale lungo il perimetro dell’azienda De Nora che riporterà diversi volti di chi ha dato un contributo importante alla scienza.
La realizzazione del progetto, l’intitolazione e l’inaugurazione del nuovo spazio pubblico è prevista nelle prossime settimane.
Oronzio De Nora (Altamura, 19 marzo 1899 – Milano, 11 giugno 1995) è stato un imprenditore e ingegnere chimico italiano, fondatore delle Industrie De Nora e inventore – appunto – dell’Amuchina.
L’Amuchina fu brevettata in Germania nel 1923 e fu poi ceduta, fino a essere, a oggi, di proprietà di Angelini.
Lo spazio pubblico è frutto di un patto di collaborazione tra cittadini e Comune di Milano, che verrà firmato giovedì prossimo.
“Si tratta di un intervento integrato di pedonalizzazione, urbanismo tattico, arte pubblica e toponomastica – ha detto l’assessore alla cittadinanza attiva e alla partecipazione Lorenzo Lipparini – coronato da un patto di collaborazione che tiene insieme realtà di cittadinanza attiva, impresa e amministrazione comunale con il comune obiettivo di ripensare e riqualificare lo spazio pubblico. Un modello vincente che si sta diffondendo sempre più in città.”