cinema senzatetto
cinema senzatetto
Advertisement

Alla Stazione Centrale di Milano l’iniziativa che organizza un cinema alternativo per persone senzatetto. 

Cinema per persone senzatetto: Progetto Arca – l’associazione che offre aiuto a persone senza dimora e a famiglie povere, e le accompagna verso un futuro di autonomia e integrazione sociale – e Invisible Carpet – società di distribuzione di opere cinematografiche e audiovisive inedite in Italia che riserva le proprie anteprime ai cosiddetti ‘invisibili’ della società – hanno pensato anche a questo.

Giovedì 27 maggio, alla Stazione Centrale di Milano, cento persone senza dimora hanno partecipato alla proiezione del film “Chloe & Theo”.

Il film è stato trasmesso su maxi ledwall e l’iniziativa non ha coinvolto solo Milano: nello stesso momento, infatti, accadeva la stessa cosa anche nelle stazioni di Roma Termini e Napoli Centrale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’anteprima inclusiva del film “Chloe & Theo” – con Dakota Johnson, il premio Oscar Mira Sorvino e Theo Ikummaq, regia di Ezna Sands – è stata proiettata sui maxi ledwall presenti nelle tre stazioni, dove gli spettatori sono stati fatti accomodare su poltrone da cinema installate per l’occasione.

“Il periodo che stiamo vivendo – spiegano da Invisible Carpetoffre un’occasione unica e irripetibile per far ripartire l’industria cinematografica eliminando le differenze tra privilegiati ed invisibili, completamente esclusi, questi ultimi, da qualsiasi fruizione della cultura, del cinema e dell’audiovisivo.”.

“Una vera emozione condividere la magia del cinema, di cui tanto si è sentita la mancanza in questo ultimo anno, in una sorta di collegamento virtuale tra le 3 città in cui siamo presenti. – ha detto Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca nell’annunciare l’iniziativa – I nostri operatori e volontari saranno al fianco di un gruppo di persone senza dimora che avranno la possibilità di gioire di un’opportunità che non sono abituati ad avere, e non a causa della pandemia ma del loro normale vivere da invisibili. Questo gruppo di donne e uomini estremamente fragili rappresenta tutti coloro che, sempre più numerosi, vivono in strada o nei centri di accoglienza e che noi aiutiamo ogni giorno cercando di dare loro un sostegno alimentare, sociale, abitativo e lavorativo.”.

TRAMA DEL FILM

“Theo è un Inuit che vive tra i ghiacci artici minacciati dal riscaldamento globale del pianeta. Viene scelto dagli anziani della sua comunità per parlare agli “Anziani del Sud” di una profezia riguardante il sole. Per compiere questa missione Theo verrà mandato a New York dove però dovrà vedersela con un mondo totalmente diverso da quello a cui è abituato. Fortunatamente incontrerà Chloe, una senzatetto fan di Bruce Lee che lo aiuterà nella sua missione.”

Advertisement