ombrelloni pannelli solari
ombrelloni pannelli solari
Advertisement

A Milano, alla Biblioteca degli Alberi, ombrelloni con pannelli solari, per trasformare la luce del sole in energia elettrica. 

Progettato dallo studio internazionale ‘CRA Carlo Ratti Associati’ e sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman, il lido del futuro sarà fatto da ombrelloni a pannelli solari, capaci di trasformare la luce del sole in energia elettrica.

Il sistema di ombrelloni promosso da Sammontana rappresenta l’evoluzione dell’impegno del gruppo, avviato nel 2018 con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Spinlife, Spin off dell’Università di Padova, per la sostenibilità dei lidi italiani, potenzialmente applicabile in oltre 8.000 km di spiagge in Italia.

I primi 12 ombrelloni prototipo saranno installati al Bam, parco della Biblioteca degli Alberi di Milano, a partire dai primi giorni di giugno.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Gli ombrelloni, grazie a pannelli fotovoltaici disposti sulla loro superficie, sono in grado di convertire la luce solare in energia elettrica.

L’ombrellone è progettato per essere aggregato fino a creare una ‘smart grid’ di undici moduli in grado di alimentare un grande frigo gelati, ma anche di consentire alle persone di gustare bevande fresche, di assicurarsi refrigerio e comfort nelle ore più calde e caricare i propri device elettronici.

Lo scopo è quello di proporre un modo alternativo per passare l’estate in città, creando una spiaggia anche dove non c’è.

Advertisement