green pass immuni
green pass immuni
Advertisement

Il green pass digitale – il certificato che permetterà agli italiani di spostarsi liberamente tra regioni – sarà disponibile da luglio in formato Qr code, anche tramite app Immuni. 

Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ha rilasciato ulteriori dettagli sul green pass, il certificato digitale che consentirà gli spostamenti degli italiani tra una regione e l’altra.

Non si tratterà di un passaporto, ma di un certificato digitale in forma di Qr code, che – secondo le parole di Vittorio Colao – “si potrà avere dopo aver fatto la seconda vaccinazione o dopo un tampone, che allora costerà un po’ di più e sarà a scadenza, oppure se si è guariti dal covid e verso metà giugno saremo pronti e dall’1 luglio partirà”.

Secondo Colao, il certificato sarà fruibile anche tramite l’applicazione Immuni: “Siamo contenti della versione europea che abbiamo già testato, è un certificato non un passaporto e forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà nell’app Immuni, chi ha l’app lo avrà lì dentro. Immuni non è morta.”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Stando alle notizie fino ad ora confermate, il pass dovrebbe avere una durata diversa in base alle categorie: si va dai 9 mesi per chi ha il vaccino alle 48 ore per chi ha soltanto un tampone negativo, molecolare o antigenico.

Il certificato di avvenuta guarigione dovrebbe avere la durata di 6 mesi, ma questi sono ancora dettagli su cui si aspetta il regolamento definitivo.

Advertisement