un milione di api a milano
un milione di api a milano
Advertisement

Milano, giornata della Terra 2021: 17 nuove arnie, un milione di api, tre milioni di fiori ogni giorno per la sfida “BeeGreen” del magazine Donna Moderna. 

Il magazine Donna Moderna, durante le scorse settimane, ha lanciato la sfida “BeeGreen”: un’iniziativa del brand del gruppo Mondadori che invita alla sostenibilità e alla biodiversità urbana.

L’obiettivo della sfida era quello di adottare stili di vita più sostenibili per arrivare a risparmiare 50 tonnellate di CO2.

Obiettivo che non solo è stato raggiunto, ma che è stato addirittura superato con il risparmio di più di 200 tonnellate di CO2, permettendo – quindi – l’accoglienza di un milione di api all’interno della città.

Un nuovo traguardo per Milano: si tratta infatti dell’apiario urbano più grande d’Italia.

Diciassette nuove arnie, un milione di api, capaci di impollinare fino a tre miliardi di fiori ogni giorno.

Advertisement

Le api sono state sistemate nel parco di Cascina Merlata e nel Giardino di San Faustino del Comune di Milano.

«Nel parco cittadino di Cascina Merlata, abbiamo installato 12 arnie, 6 “casette” tradizionali e 6 arnie d’artista disegnate da artisti e designer – tutte realizzate a mano con materiali di riuso» racconta Claudia Zanfi, direttrice di Green Island/Alveari Urbani, partner di #BeeGreen. «Abbiamo scelto l’area vicino al Fontanile, esposta ad est per godere del primo sole, con una sorgente naturale preziosa per le api sia durante la calura estiva sia per la trasformazione del polline in miele, tutta circondata da aiuole e piante mellifere, come lavande, borragini, lillà».

Il 22 aprile è la Giornata della Terra e Milano la omaggia così.

 

Advertisement