MILANO
MILANO
Advertisement

Monopattini elettrici, in arrivo nuove regole

Il Parlamento si sta muovendo per “dare una regolata” alla mobilità a due ruote : in commissione Trasporti alla Camera è approdato un ddl sulla circolazione stradale che propone di introdurre misure specifiche per i monopattini, che al momento sono equiparati alle normali biciclette e quindi utilizzabili da tutti senza restrizioni, nel semplice rispetto delle regole della viabilità. Se passassero le proposte, i monopattini elettrici potrebbero invece essere portati esclusivamente da chi ha compiuto i 18 anni di età, e viene inoltre suggerito l’obbligo di indossare il casco (che dovrebbe essere omologato secondo le norme UNI EN 1078 o UNI EN 1080) e giubbotto o bretelle ad alta visibilità. Il ddl prevede anche la limitazione della circolazione alle ore diurne.

Tutte le nuove regole proposte

  • Il mezzo sarà vietato ai minorenni, ci sarà l’obbligo di indossare il casco ed il giubbotto catarifrangente;
  • previsto anche il divieto di circolare con monopattini elettrici (e con gli altri mezzi assimilati) dopo il tramonto;
  • confermato il limite di velocità a 20 km/h con la possibilità di circolare solo sulle strade urbane e sulle piste ciclabili con un limite di 30 km/h;
  • divieto di sosta sui marciapiedi, con possibilità di rimozione forzata.

A causa dei moltissimi incidenti – anche mortali –  avvenuti negli ultimi mesi, però, pare non sia escluso che a breve si potrebbe decidere di obbligare i possessori di monopattino elettrico e mezzi simili a stilare una sorta di copertura assicurativa.

Potrebbe quindi essere vietato l’utilizzo a partire da mezz’ora dopo il tramonto. Inoltre, se venisse approvata la nuova serie di regole, i mezzi dovranno procedere su un’unica fila e verrebbe chiaramente confermato anche il divieto di trasportare altre persone. Ai trasgressori di queste norme si vorrebbe applicare una sanzione da 50 a 250 euro, che nel caso di mancato uso del casco e giubbotto catarifrangente e di circolazione nelle ore serali sarebbe accompagnata dalla confisca del monopattino. Inoltre ai monopattini elettrici potrebbe essere consentito di circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 30 km/h e sulle piste ciclabili.

Advertisement