lorenteggio giambellino
lorenteggio giambellino
Advertisement

Lorenteggio-Giambellino, Milano: il quadrilatero tra via Lorenteggio, largo Gelsomini, via Giambellino e piazza Tirana inizierà il suo percorso di riqualificazione. 

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione del quartiere Lorenteggio-Giambellino di Milano. L’obiettivo è quello di dare nuova vita al quartiere attraverso l’aumento delle aree verdi e degli spazi dedicati ai pedoni e ai ciclisti.

Il Comune di Milano è in collaborazione con la Regione Lombardia e con l’Aler (Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale) per questo progetto. Il lavoro si svolgerà in diverse fasi, la prima della quale inizierà durante le prossime settimane.

L’intervento inizierà a partire da Via Recoaro, con l’inserimento di vasche verdi e nuovi alberi. La seconda fase, invece, inizierà con l’autunno 2021 e si occuperà di Via Sanniti: anche qui verranno ampliate le zone verdi e in più verranno costruiti nuovi marciapiedi e nuove panchine.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La terza fase verrà realizzata al termine del 2021 e vedrà protagonista Via Segneri. La riqualificazione riguarderà la costruzione di un nuovo parco lineare urbano caratterizzato da spazi verdi, alberi, panchine e mobilità ciclopedonale da affiancare a quella automobilistica.

Dalla seconda metà del 2022 fino al 2024, la riconfigurazione degli spazi riguarderà via degli Apuli, via Odazio e via Manzano: i marciapiedi saranno rifatti e nasceranno nuovi alberi e nuovi percorsi ciclabili.

La riqualificazione del quartiere comprende anche la zona oggi in cantiere della linea m4.

“Tutti questi interventi restituiranno un quartiere più bello, più verde, con più spazi di qualità per i cittadini, una metropolitana e un itinerario ciclabile che connetterà meglio il quartiere con tutta la città. – dichiarano gli assessori Marco Granelli (Mobilità) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica) – Insieme a Ronchetto e S. Cristoforo questa nuova area sarà la nuova porta sud-ovest di Milano. Siamo consapevoli che i cantieri porteranno alcuni disagi ma alla fine di questo percorso il quadrilatero Lorenteggio-Giambellino sarà radicalmente rinnovato.”.

Advertisement