©FosterPartners Boulevard scaled e1618937749347
©FosterPartners Boulevard scaled e1618937749347
Advertisement

Aree Falck Milano Sesto : quattro prestigiosi studi di architettura scelti per la riqualificazione urbana di Sesto San Giovanni (Milano). 

Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, insieme all’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda, affermano che lo scopo dei lavori di riqualificazione è quello di migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza dell’intero quartiere.

I lavori di riqualificazione inizieranno a maggio 2021 con una data di fine stimata per giugno 2023.

Le vecchie acciaierie di Sesto San Giovanni erano ormai divenute una delle aree dismesse più grandi di tutta Europa, da qui la svolta. Per la riqualificazione sono state selezionate da Hines, partner del progetto di riconversione, quattro prestigiose realtà architettoniche, tutte made in Italy.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Park Associati e Scandurra Studio Architettura. Quattro studi con stili differenti, che – nonostante questo – punteranno all’equilibrio e alla qualità dell’intero progetto finale. Afferma il sindaco: “la loro integrazione sarà il punto qualificante”.

Il progetto inizierà dal comparto Unione Zero, zona di 250 mila metri quadri, e a ogni studio di architettura sarà affidato un compito diverso.

Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV): progettazione degli spazi direzionali e hotel di circa 250 camere. 

Barreca & La Varra: progettazione di residenze in edilizia convenzionata. 

Park Associati: progettazione dello studentato con circa 700 posti letto. 

Scandurra Studio Architettura: progettazione delle residenze libere.

Sono previsti inoltre due istituti di ricovero e cura a carattere scientifico d’eccellenza, un parco urbano di quasi 25 ettari, una stazione a ponte progettata da Renzo Piano, un boulevard per passeggiate e attività commerciali, oltre 10.000 nuovi alberi e 15 chilometri di piste ciclo-pedonali.

Secondo le parole del sindaco: “Con questa imponente riqualificazione che tocca ogni aspetto, Sesto San Giovanni farà da traino per tutta la Città Metropolitana, permettendole di tenere il passo delle maggiori metropoli europee”.

Advertisement