la panchina piu lunga del mondo
la panchina piu lunga del mondo
Advertisement

La panchina più lunga del mondo all’interno del Parco Portello

Questa panchina tutta made in Italy è lunga 208 metri e costeggia il laghetto del parco, con una forma curvilinea che si adatta al paesaggio circostante. Per realizzare la panchina da record sono state impiegate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 25mila viti e 500 gambe in ferro.

Fabio Galesi, assessore al Verde pubblico del Municipio 8, la definisce “un piccolo grande orgoglio architettonico, di cui forse non tutti i milanesi sono consapevoli, collocato in un parco molto amato dalla cittadinanza. Per chi ancora non lo conoscesse, la panchina più lunga del mondo può essere un ulteriore motivo per venire a scoprire un angolo della città verde, piacevole e pulito”.

La scelta del legno non è stata immotivata: alluminio o plastica avrebbero assorbito troppo facilmente le temperature alte o basse in città nelle diverse stagioni e sarebbero stati poco confortevoli oltre che poco green.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il legno americano scelto, invece si manterrà in ottimo stato, anche grazie alle diverse procedure di manutenzione di cui avrà bisogno.

La panchina, oltre ad essere la più lunga del mondo, è anche in particolare armonia con l’ambiente, in quanto essa, proprio essendo così lunga, necessita di seguire l’andamento del parco, per questo motivo risulta curvilinea.

Advertisement