masherine gratis in lombardia distribuite
masherine gratis in lombardia distribuite
Advertisement

Da lunedì cambia ancora la mappa delle zone Covid d’Italia. Come previsto dal decreto legge del governo Draghi almeno fino a Pasqua non ci saranno zone gialle.

Era già stato pre-annunicato ufficiosamente con queste parole : “Temo si vada verso la conferma della zona rossa”: a dirlo è il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il Governatore aveva spiegato che i dati restano ancora preoccupanti soprattutto quello che riguardano i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti Covid. La Regione è in zona rossa dal 15 marzo.

Lombardia, contagi da zona rossa

Insieme all’indice Rt che misura la velocità di diffusione del contagio e alla pressione ospedaliera, dall’ultimo decreto il dato che risulta rilevante nel determinare il colore delle regioni è quello dell’incidenza del contagio, calcolata sul numero di nuovi positivi ogni 100mila abitanti nell’arco delle due settimane di “osservazione” da parte della cabina di regia. La soglia limite è 250, oltre la quale si entra automaticamente in zona rossa. Nelle ultime due settimane Brescia ha registrato i numeri peggiori con oltre 900 nuovi contagi ogni 100mila persone, seguita da Mantova poco sopra 800, Monza e Cremona sopra 700, quindi Pavia attorno a 650. Queste province sono anche quelle che dove è maggiore l’incremento percentuale dei casi nell’ultima settimana. Questo valore indica la velocità di crescita dei nuovi casi, con Brescia vicino al 7%., il dato più alto. Anche a Como l’incidenza è elevata (700) ma la velocità della curva pandemica cresce più lentamente, dunque il rischio è minore. A Milano l’incidenza si attesta a 500, meno di Varese (circa 600) e più di Lodi, sopra i 400. Nelle tre province, tuttavia, è più bassa la crescita dei nuovi casi nell’ultima settimana, tra il 3 e il 4%. A Bergamo il dato migliore sull’incidenza sotto i 400 ma con una percentuale di crescita alta, sopra il 5%. Sondrio e Lecco sono in linea con Varese per l’incidenza ma anche qui l’incremento percentuale è maggiore, sfiorando il 5%. Dall’incrocio di queste variabili emerge il valore medio della Lombardia: incidenza sopra 600, per l’esattezza 631, e incremento dell’ultima settimana a 4.5%.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In zona rossa: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Campania, Piemonte e provincia autonoma di Trento, Calabria, Toscana e Val d’Aosta. In zona arancione Liguria, Umbria, Molise, Sicilia, Abruzzo, Sardegna e provincia di Bolzano. L’Italia ha quindi soltanto due colori: nel giro di poche settimane si è passati ad avere quattro colori, ovvero rosso, arancione, giallo e bianco, ad averne solo due. Sono scomparse infatti le zone bianche e quelle gialle.

MISURE VALIDE SUL TERRITORIO NAZIONALE E IN LOMBARDIA

Advertisement