La Germania estende il regime di lockdown fino al 18 aprile e chiede ai cittadini di restare a casa, sconsigliando soltanto i viaggi all’estero.
E’ quanto ha annunciato la cancelliera Angela Merkel in una conferenza stampa ieri a tarda sera, al termine di un incontro di 11 ore con i presidenti dei 16 Lander.
Secondo il capo di governo, la situazione sul fronte Covid è “molto seria”.
“I numeri stanno crescendo esponenzialmente a causa della variante inglese” ha detto Merkel, sottolineando il rischio che la tendenza possa far fallire la campagna vaccinale.
I tedeschi si preparano dunque a una Pasqua in lockdown.
Tra l’1 e il 5 aprile i contatti andranno ridotti all’indispensabile e saranno aperti soltanto i negozi di alimentari.
Alle chiese sarà chiesto di celebrare le funzioni online.
Nei Lander con maggiore incidenza di infezioni le restrizioni saranno ulteriormente inasprite. Tra le misure previste ci sono l’introduzione del coprifuoco e l’obbligo per i passeggeri di indossare le mascherine anche nelle auto private.
Sconsigliati i viaggi all’estero, ma è boom di prenotazioni
In Germania, chiunque rientrerà in Germania in aereo, a ogni modo, dovrà essere testato prima del volo.
Nei giorni scorsi Maiorca e altre destinazioni spagnole e portoghesi sono state cancellate in Germania dalla lista delle zone a rischio Covid, e a quel punto si sono scatenate le prenotazioni dei cittadini tedeschi.
In particolare per le Baleari, amatissime dai turisti che arrivano dalla Germania. E chi andrà a Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera – le principali destinazioni turistiche dell’arcipelago -, non dovrà più affrontare la quarantena obbligatoria una volta rientrato a casa, visto che i contagi sono soltanto 19 ogni 100mila abitanti.
Si è dunque scatenato un boom di prenotazioni che ha spinto Eurowings, compagnia low cost di Lufthansa, a predisporre 300 voli aggiuntivi per le Baleari per il periodo pasquale. Voli che sono andati tutti esauriti.
Un’ondata di previste partenze a seguito della quale è intervenuto il governo di Angela Merkel che ha invitato i cittadini a evitare di viaggiare: “L’appello è a rinunciare a ogni tipo di viaggio non necessario”, ha affermato alla conferenza stampa di governo il portavoce Steffen Seibert.
Commentando il fatto che la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Adebahr, ha aggiunto: “Il fatto che decada uno sconsiglio su una meta turistica non corrisponde a un invito a viaggiare”.
Resta però solo un messaggio che sconsiglia i viaggi, nessun divieto restrittivo.