linea metro m4
linea metro m4
Advertisement

Accordo tra Inwit e M4 spa per dotare di 5G la nuova tratta Linate-Forlanini.

Sarà a Milano la prima metropolitana 5G d’Europa: la linea M4 verrà infatti interamente coperta dal segnale delle reti di nuova generazione grazie all’installazione da parte di Inwit di micro-antenne a bassa emissione elettromagnetica dalle dimensioni estremamente ridotte.

Il segnale mobile presente nelle stazioni della Linea 4 e nelle gallerie sarà messo a disposizione di tutti gli operatori telefonici che vorranno offrire il loro servizio di telecomunicazione agli 86 milioni di passeggeri che ogni anno percorreranno la tratta da e verso l’aeroporto di Linate.

Alla luce di questo accordo, la Linea M4 della metropolitana di Milano diventerà la prima in Europa a disporre della connettività 5G. Ecco le parole di commento di Giovanni Ferigo, Ad di INWIT:

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

«Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa».

 

Metropolitana 5G a Milano: che cosa prevede l’accordo

Entrando nel merito della concreta realizzazione del progetto, i lavori partiranno dalla copertura della tratta iniziale della linea e avanzeranno di pari passo con la realizzazione della metropolitana. La conclusione dei lavori di installazione dell’impianto DAS (Distributed Antenna System), per un totale di 15 km, è prevista già entro il primo semestre del 2021.

L’impianto DAS di INWIT promette di rendere ottimale la ricezione del segnale mobile dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della M4 e di migliorare fin da subito le tecnologie attualmente disponibili, rendendo la linea Linate-Forlanini pronta per il 5G già dal giorno dell’inaugurazione.

In particolare, la Linea M4 della metropolitana di Milano potrà contare su una rete di micro-copertura dedicata che migliorerà la capacità di ricezione del segnale dei diversi operatori all’interno della linea, garantendo ai passeggeri un utilizzo veloce e soddisfacente dei dispositivi connessi alla rete.

Tutto ciò sarà possibile grazie ai DAS, le micro-antenne di INWIT facilmente adattabili ad ogni ambiente e contraddistinte da un’emissione elettromagnetica bassissima, tanto che il loro utilizzo si sta diffondendo anche nei principali ospedali e strutture sanitarie del Paese.

Advertisement