teatro.it facciamo luce sul teatro febbraio22 pubblico
teatro.it facciamo luce sul teatro febbraio22 pubblico
Advertisement

#FACCIAMOLUCESULTEATRO: stasera la protesta silenziosa a un anno dalla chiusura dei teatri

Lunedì 22 febbraio, tra le 19.30 e le 21.30, i teatri di tutta Italia torneranno dopo un anno esatto dalla loro chiusura, ad illuminarsi. Dai teatri più piccoli, che costituiscono la linfa vitale del sistema teatrale italiano, fino ai più grandi teatri nazionali e ai più importanti teatri dell’Opera del nostro paese.                                                                    L’Associazione UNITA chiede a tutti: colleghi, cittadini e al grande pubblico, di recarsi all’esterno dei teatri inseriti nella lista e lasciare, a riprova della propria silenziosa testimonianza, una foto, un breve video o un messaggio.

#FACCIAMOLUCESULTEATRO: stasera la protesta silenziosa a un anno dalla chiusura dei teatriLe foto devono essere accompagnate dall’hashtag #facciamolucesulteatro, indicando città e nome del teatro che si sta ritraendo, taggando @associazioneunita. In questo modo la pagina di UNITA si trasformerà in un grande contenitore di immagini e pensieri. L’Associazione invita le persone ad attenersi puntualmente, nell’esecuzione dell’iniziativa, alle disposizioni anti Covid previste dalla normativa vigente, inoltre ci tiene a sottolineare che si dissocia da qualsiasi azione, da chiunque posta in essere, che possa arrecare pericolo anche a terzi e che contravvenga a leggi vigenti.

Delle istituzioni partecipanti all’iniziativa, ciascuna ha scelto una modalità differente.          A Bergamo ha deciso di aderire la Fondazione Donizetti che aprirà i portoni e accenderà le luci del Teatro Donizetti e anche del Sociale in città Alta.                                            A Milano il Teatro Menotti ha organizzato “un presidio artistico all’ingresso del nostro teatro”.
Anche il Teatro Filodrammatici, sempre a Milano, ha deciso di allestire un desk all’ingresso dove gli spettatori potranno lasciare un messaggio. L‘Elfo Puccini ha invece ideato una doppia iniziativa: sui grandi schermi di corso Buenos Aires lancerà il messaggio “Il teatro aspetta i vostri PENSIERI, il teatro aspetta i vostri APPLAUSI, il teatro aspetta le vostre RISATE il teatro aspetta le vostre PASSIONI, il teatro aspetta le vostre EMOZIONI”. Dalle ore 18.30 alle 19.00 gli attori dell’Elfo in diretta Facebook dal foyer del teatro manderanno le loro testimonianze con letture degli spettacoli Verso Tebe e Angels in America.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I teatro milanesi danno la loro adesione” ha aggiunto la regista Andrée Ruth Shammah, anima del Parenti.

Advertisement