Festa del Perdono Facciata Milano scaled
Festa del Perdono Facciata Milano scaled
Advertisement

COVID: La Statale di Milano è pronta a depositare il brevetto per il Vaccino

“La Statale di Milano è pronta a depositare il brevetto per il vaccino contro il Covid”: è quanto ha annunciato Gianvincenzo Zuccotti, preside della facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano in un’intervista per il quotidiano la Repubblica.
Zuccotti ha spiegato che “abbiamo concluso la fase in vitro e abbiamo iniziato i test sugli animali. Una volta depositato il brevetto, cercheremo un’azienda che voglia svilupparlo e si passerà ai volontari” e quindi “se troviamo un’azienda interessata a partire subito con lo studio, entro la fine del 2021 potremmo già avere dei risultati“.

“Rispetto ai vaccini già prodotti – prosegue Zuccotti – potrebbe sicuramente raggiungere più facilmente le parti del mondo più povere, tagliate fuori da quelli approvati fino ad oggi, perché può essere conservato facilmente. Ma non posso aggiungere di più prima del deposito del brevetto”.
Il Presidente si è augurato che gli sforzi nella ricerca della Statale non vadano sprecati, ricordando il tampone salivare molecolare ideato da un gruppo di studiose dell’università: “Il ministro della Salute francese ha reso un tampone salivare come il nostro gratuito per tutti. Qui, nonostante la nostra attività documentata da tempo, nulla. Ed è un peccato perché in un momento in cui c’è bisogno di liberare personale per le vaccinazioni..”

Advertisement