Filippo La Mantia
Filippo La Mantia
Advertisement

Filippo La Mantia cucina con Giancarlo Morelli

Ebbene sì quel momento è arrivato. Filippo La Mantia ha chiuso il suo locale di Piazza del Risorgimento proprio come aveva annunciato la scorsa estate. Un affitto troppo caro, questo il motivo principale. Ora basta accedere al loro sito per trovarsi davanti la “lettera” da lui scritta – e che trovate qui di seguito. Ma ora ha ripreso a spadellare e lavorare sodo per tutti quei clienti fidati che ancora lo cercano per il delivery. La sua nuova postazione è al Bulk, insieme al suo amico Giancarlo Morelli. Ma come La Mantia stesso ha sottolineato: è solo momentaneo, entro l’anno tornerà con un nuovo locale!

Eccola qui:

Ciao. Mi rivolgo a tutti voi: clienti, amici, conoscenti, passanti, ammiratori e detrattori; critici ed entusiasti che, insieme alla città di Milano, avete reso possibile il “mio” progetto, realizzato con grande volontà e un pizzico di pazzia, di scoprire insieme le tradizioni della cucina siciliana, ripensate in chiave moderna.

Il 2020 ci ha reso vulnerabili, deboli, attaccabili e consapevoli di quanto sia fragile la nostra società. La pandemia ha portato via tantissime vite, cose, energie e lavoro. Ma noi ci siamo rimboccati le maniche e, salute permettendo, abbiamo investito in protezione e sicurezza, per essere presenti nei mesi in cui si poteva aprire; se da un lato, abbiamo incrociato l’angoscia, dall’altro abbiamo conosciuto sguardi che forse prima non notavamo, perché attratti dai sorrisi.

Ora scopro sguardi che emergono da una mascherina che vuole proteggere noi e gli altri. Sguardi di affetto e di protezione, anche per me.
Ma nonostante il vostro grande e costante supporto, non riesco a portare avanti un’attività così importante e complessa, che si nutriva e si nutriva di eventi, cene private e grandissimi e affollatissimi buffet domenicali.

Advertisement

Come forse già sapete, ho perciò deciso di chiudere l’attività di Piazza Risorgimento. Questo per fortuna non è un addio, ma solo un arrivederci a presto. E spero che ciò possa farvi piacere. Risolte tutte le beghe amministrative e burocratiche che ogni chiusura comporta, ci ritroveremo in un nuovo luogo, sempre a Milano, a raccontarci quello che è stato e quello che sarà.
Vorrei ringraziarvi tutti ed abbracciarvi per quello che mi avete dato e per tutto quello che mi avete permesso di darvi in questi 6 anni. Un grazie speciale, infine, alla ‘mia’ brigata, lavaggio, cucina, sala e ricezione, che si è impegnata a fondo, tantissimo, per un progetto unico. Senza tutte le mie ragazze e i miei ragazzi, non ce l’avrei mai fatta.

Con grande affetto,

Filippo

Advertisement