raccolta vestiti milano
freddo milano
Advertisement

Temperature in netto calo con forti gelate

Venti gelidi dalla Siberia stanno per raggiungere la nostra Penisola e sono messi in moto dall’espansione di un promontorio anticiclonico le latitudini settentrionali. La massa d’aria gelida, dopo aver stazionato su diversi Stati dell’Europa centro settentrionale, è in arrivo anche sull’Italia dove porterà freddo e neve a quote molto basse. Le temperature stanno subendo un primo tracollo sulle Alpi specie orientali con punte fino a -17°c registrate questa mattina sulla Carnia. Ma col dilagare dell’aria gelida la diminuzione riguarderà gran parte d’Italia.

in Italia il vento gelido proveniente dagli Urali, il Burian, che porterà neve e gelo sul nostro Paese. In concomitanza con il suo ingresso giungerà anche una perturbazione atlantica che dal Nordovest scenderà verso il Centro-Sud dove l’aria gelida darà vita a un vortice ciclonico colmo di neve. Secondo i meteorologi la perturbazione in arrivo domani farà nevicare dal mattino fino in pianura sul Piemonte, in Lombardia (in particolare a Milano, Pavia, Lodi) e in Emilia. Nelle ore pomeridiane il fronte raggiungerà anche il Centro e in tarda serata/nottata pure il Sud. Entro sera sono previste nevicate fino in pianura che potranno interessare gran parte delle città della Toscana (anche Firenze), dell’Umbria e delle regioni adriatiche. L‘aria fredda in arrivo dai Balcani si farà sempre più incisiva estendendosi a quasi tutte le regioni.

Sabato 13 Febbraio:

giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima -3°C, massima 2°C. Entrando nel dettaglio, avremo molto nuvoloso o coperto al mattino, nuvolosità innocua durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 2°C, la minima di -3°C alle ore 22. I venti saranno moderati da Est sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 20km/h, alla sera deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 9km/h. La visibilità più ridotta si avrà a mezzanotte e sarà di 2200m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 515W/mq.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

LE PREVISIONI PER SAN VALENTINO

Domenica 14 febbraio in Lombardia il cielo tornerà a essere sereno: non sono previste precipitazioni e le temperature minime saranno stazionarie mentre le massime in lieve rialzo. Nonostante queste si prevedono comunque possibili gelate in pianura. Anche a Milano si avrà cielo sereno con temperature minime stazionarie (sempre -2 gradi) e massime in lieve rialzo (8 gradi centigradi).

Previsioni meteo Milano lunedì 15 e martedì 16 febbraio

Lunedì 15 e martedì 16 febbraio il cielo sarà poco nuvoloso. Non sono previste né piogge né nevicate. Le temperature minime saranno stazionarie e le massime sempre in lieve rialzo. I venti saranno deboli in pianura e più forti in montagna. A Milano lunedì 15 febbraio si avrà un cielo poco nuvoloso con temperature minime e massime in calo: le prime saranno attorno ai -3 gradi e le massime attorno ai 4 gradi. Martedì ancora nuvole con minime attorno ai -2 gradi e massime attorno ai 6 gradi.

 

Advertisement