IED Amaze Project, la prima mostra virtuale permanente di progetti di tesi di design, moda, arti visive e comunicazione. L’exhibition di IED Milano sarà fruibile in maniera interattiva via app, visori e cabinato videogame. L’obiettivo: dare risalto al talento e al metodo progettuale in chiave inedita, attraverso l’arte generativa digitale.
IED Amaze Project
Un invito a partecipare a un incanto che nasce dai progetti degli studenti, a sognare i mestieri più belli del mondo. L’Istituto Europeo di Design esplora nuovi spazi e linguaggi per continuare a dare risalto al talento, per promuovere l’innovazione e la cultura del progetto. E lo fa in una via inedita: IED Amaze Project, una mostra interamente virtuale e multi-piattaforma dedicata alle migliori tesi discusse nel 2020, fruibile via app dal 28 gennaio 2021 e, successivamente, negli spazi IED in VR con visori Oculus e attraverso uno specifico cabinato videogame.
A rendere possibile l’exhibition immersiva è l’arte generativa digitale, mediante il potente motore grafico Unreal Engine: accedendo all’app dal proprio smartphone, oppure indossando i visori che saranno resi disponibili nella sede di IED Milano o ancora vivendo l’esperienza nell’apposito cabinato site specific, si fa ingresso in un’ampia stanza delle meraviglie in 3D in cui – nelle sembianze di un avatar – ci si muove alla scoperta di un mondo di progetti e di giovani designer.
Il visitatore potrà sperimentare più di 30 progetti di tesi afferenti ai corsi triennali nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, per un totale di oltre 100 neodiplomati IED protagonisti di una mostra che pone l’accento sul processo creativo più che sul prodotto finito, su un metodo progettuale trasversale a tutte le aree del design coinvolte.
L’app IED Amaze Project è scaricabile gratuitamente dal 28 gennaio 2021 da GOOGLE PLAY e APPLE STORE. Per le successive modalità di fruizione immersiva nella sede IED di Milano, su appuntamento, consultare il sito ied.it.