La Germania rompe gli indugi e alla fine ammette di aver concluso un accordo bilaterale con Biontech (Pfizer) per l’acquisto di 30 milioni di dosi.
Di fatto rompendo l’accordo istituito tra la Commissione Ue e i Paesi membri per un acquisto collettivo dei vaccini.
Intanto in Italia l’Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di 13 camici bianchi: alcuni di questi hanno sostenuto su social e tv l’inutilità dei vaccini, altri hanno espresso dubbi sull’esistenza del Covid.
E dopo Zaia anche Fontana, presidente della Lombardia, sposa l’idea del “passaporto sanitario” per chi si vaccina.
Lombardia, Fontana: “Commessi tanti errori, ma noi siamo stati i primi”
“Gli errori sono stati tanti, non uno solo. L’unica giustificazione è che siamo stati i primi ad affrontare l’epidemia e a essere colpiti con questa durezza”. Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, parlando della gestione dell’emergenza da Covid-19 in Lombardia a SkyTg24. “Abbiamo dovuto affrontare una epidemia ignota con pochi mezzi perché non sapevamo di cosa ci dovessimo dotare: non mi ritengo esente da responsabilità,, ho commesso errori e come unica giustificazione adduco questa emergenza arrivata tutta di un colpo”, ha aggiunto Fontana.
Fontana: “Passaporto sanitario? Sarebbe molto utile”
“Penso che possa essere una scelta molto intelligente e molto utile”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervistato a SkyTg24, in merito al “passaporto sanitario” per viaggiare in aereo o alloggiare in hotel di cui ha parlato il presidente del Veneto Luca Zaia.