neve milano
Advertisement

Sarà un Natale «al freddo e al gelo» secondo la più antica tradizione, con nevicate che partendo dal Nordest interesseranno gli Appennini e, dopo Santo Stefano, anche la Pianura Padana e le grandi città del Nord.

Queste le previsioni meteo per l’ultima settimana del 2020,  una «sciabolata artica» che subito dopo Natale provocherà un crollo delle temperature a partire dalla parte settentrionale della penisola.

Bora e neve in arrivo

Già a partire dalla giornata di Natale aria gelida proveniente dal Polo Nord si tufferà in Italia entrando dalla Nordest, provocando raffiche di bora fino a 100 km/h.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le condizioni del tempo tenderanno a peggiorare, dapprima al Nordest, poi più marcatamente al Centro. L’irruzione di questa corrente fredda darà vita a forti piogge e nevicate che dall’Emilia Romagna scenderanno a macchia di leopardo verso il Centro e quindi su Campania, Calabria e Sicilia. Complice il calo repentino delle temperature la neve scenderà a quote via via più basse e fino in collina o prossime alla pianura in Emilia Romagna e sopra i 400 metri al Centro.

Dieci cm. di neve a Milano e Torino

Sabato 26 e domenica 27 il maltempo si porterà verso Sud con precipitazioni intense su Marche, Abruzzo e sulle regioni meridionali. Neve copiosa e sotto forma di bufere infurierà su tutti gli Appennini a quote collinari.

L’Italia del Nord godrà di tre giorni di tregua caratterizzati da sole ma temperature molto basse che a partire da Santo Stefano diminuiranno di oltre 10 gradi.

Il tempo cambierà di colpo a partire dal 28 dicembre con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, date le temperature gelide farà comparire la neve anche a quote basse: a Torino e Milano è previsto uno spessore tra i 5 e i 10 centimetri.

Da oggi a Natale – In sintesi ecco il meteo di questi giorni.

Martedì 22.12 al nord cielo coperto o localmente nebbioso.

Al centro: piovaschi in Toscana, a tratti nuvoloso altrove.

Al sud: in prevalenza soleggiato.

Mercoledì 23.12 Al nord: coperto con possibili nebbie e piovaschi soprattutto in Liguria.

Al Centro: piovaschi su Toscana e coste laziali, più asciutto altrove.

Al Sud: peggiora in Campania con piovaschi.

Giovedì 24.12  Al nord: precipitazioni sparse, ma peggiora sul Friuli Venezia Giulia in serata.

Al centro: piovaschi su regioni tirreniche e in Umbria.

Al sud: piovaschi in Campania.

Da venerdì 25 cambio totale del tempo con irruzione artica e maltempo su gran parte d’Italia.

Advertisement