UNIMI Vista Alto min
UNIMI Vista Alto min
Advertisement

IL NUOVO CAMPUS DELLA STATALE DI MILANO SARÀ AFFIDATO A LENDLEASE

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Statale di Milano ha approvato l’affidamento a Lendlease, gruppo internazionale leader nel real estate, dell’opera di progettazione, costruzione e gestione del Campus dell’Università degli Studi di Milano in MIND. Lo hanno annunciato alla stampa, dall’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il Rettore della Statale Elio Franzini, il Direttore Generale dell’Ateneo Roberto ConteAndrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease e Igor De Biasio, Chief Executive Officer di Arexpo.

Lendlease Infrastructure Italy si è aggiudicata la gara con un progetto del valore complessivo di circa Euro 305 mln, oltre IVA, per un totale di circa Euro 338 mln. Il nuovo polo si estende su un totale di oltre 190.000 metri quadri e ospiterà una comunità di oltre 23 mila persone. La durata della concessione a Lendlease è pari a 30 anni: 1 anno progettazione, 3 anni lavori, 26 anni e 11 mesi gestione lavori.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La sostenibilità finanziaria del progetto di realizzazione del Campus nell’area MIND è stata definitivamente confermata. Su una previsione di spesa complessiva che si attesta attorno ai 338 milioni euro, il contributo pubblico sarà di circa 158 milioni di euro, di cui 135 milioni di finanziamento pubblico stanziato per la valorizzazione dell’area Expo 2015 nell’ambito del “Patto per la Lombardia” e 23 milioni coperti con fondi del bilancio dell’Ateneo. Il Concessionario privato cofinanzierà la realizzazione delle opere per circa 180 milioni di euro, a fronte della corresponsione da parte dell’Ateneo di un canone annuo di disponibilità, erogato in fase di gestione, di circa 8 milioni di euro e di un canone annuo per i servizi di facility management per circa 10 milioni di euro.

La concentrazione delle competenze scientifiche multidisciplinari che caratterizzano l’Ateneo in un unico Campus in MIND, dotato di infrastrutture di ricerca e tecnologiche di ultima generazione, potenzierà le sinergie tra ambiti diversi, favorendone l’interazione con un ecosistema fortemente orientato all’innovazione, a contatto con i laboratori di Human Technopole e con una rete di aziende che si stanno strutturando secondo formule funzionali all’interazione con le strutture di ricerca su grandi progetti di innovazione.

Il Campus della Statale a Mind: ingresso (Rendering Studio Carlo Ratti e Associati)
Il Campus della Statale a Mind: ingresso (Rendering Studio Carlo Ratti e Associati)

Nell’operazione di riqualificazione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo a Città Studi sarebbe tra l’altro prevista anche la realizzazione di uno studentato nelle torri progettate da Magistretti e Soro, che andrebbero ad aggiungersi al piano riguardante la realizzazione di un Campus Umanistico comprendente in primo luogo, già nell’immediato futuro, anche l’ambito dei Beni Culturali, previsto nell’area demaniale ex Medicina Veterinaria.

Il Campus della Statale a Mind: la piazza (Rendering Studio Carlo Ratti e Associati)
Il Campus della Statale a Mind: la piazza (Rendering Studio Carlo Ratti e Associati)

 

 

 

Advertisement