moneta cf cropped 51 0 912 684 ori crop MASTER  0x0
moneta cf cropped 51 0 912 684 ori crop MASTER 0x0
Advertisement

CONIO ITALIANO: nel 2021, sulle monete da 2 euro, un tributo speciale a tutto il personale sanitario

Una donna e un uomo che indossano camice e mascherina chirurgica. Lei porta al collo uno stetoscopio, lui abbraccia una cartella clinica. Sarà questa l’immagine che il conio italiano imprimerà nel 2021 su ben 3’000’000 di nuove monete da 2 euro. Un omaggio a tutto il personale sanitario: medici, infermieri, operatori sociosanitari, volontari e a tutte le persone in prima linea contro il Covid-19. Sopra le due immagini spiccherà la scritta «Grazie», corredata a sinistra da una croce e a destra da un cuore. 

D’altronde, a causa della pandemia, il 2020 entrerà di diritto nei libri di storia. E con essa tutte le persone che hanno permesso di contrastarla. Anche la Francia, in quest’ottica, ha voluto dedicare 2 euro commemorativi al personale sanitario: sono infatti già stati emessi 310 mila esemplari che però, a differenza di quelli italiani, non sono stati destinati alla circolazione, ma solo distribuiti ai collezionisti all’interno di blister e cofanetti.

“Un gesto semplice ma significativo, che dà simbolicamente valore all’impegno dei medici e degli altri operatori sanitari nella pandemia di Covid”

spiega Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo). Sono 264, i medici, che in questi mesi hanno perso la vita per salvare quella degli altri.

Advertisement