mappa alberi di natale milano
mappa alberi di natale milano
Advertisement

 

Per un Natale all’insegna di speranza, sostenibilità e solidarietà. L’Amministrazione comunale ha selezionato i progetti per “Il Natale degli Alberi”, l’iniziativa offerta da Fondazione Bracco che ha deciso di donare alla città un’idea creativa sviluppata da Marco Balich e dalla sua società BWS. Da piazza Duomo, al quartiere Greco, da piazza XXV Aprile a CityLife, l’atmosfera del Natale vuole portare a Milano un po’ di serenità in un anno così difficile per la città e per l’intero pianeta. Gli alberi di questo “Natale degli alberi” sono segno della creatività ma portano in dono alla città anche diverse iniziative di solidarietà e di sostenibilità dei diversi partner.

Albero di Luce

L’Albero di Luce in Piazza Sempione è la spettacolare installazione ideata da A2A per il Natale 2020 di Milano.  L’opera, animata da una coreografia di sciami luminosi e sonori visibili da ogni angolazione in ogni ora del giorno e della notte, rappresenta simbolicamente l’energia, il calore e la vicinanza che A2A intende trasmettere alle persone in questo particolare periodo di festa.

Albero del Dono

Quest’anno, il grande abete di Piazza Duomo porta la firma di Coca-Cola. Il 6 dicembre l’Albero del Dono darà vita a uno spettacolo di luci e colori inaugurando “Il Natale degli Alberi” di Milano e celebrando il cuore solidale e lo spirito di condivisione della città. L’Albero di Coca-Cola è accompagnato dall’invito a sostenere Banco Alimentare per ricordare, soprattutto in un momento così complesso, quanto sia importante donare a chi ha più bisogno.

 

Albero del Cambiamento

Realizzato per Accenture dall’architetto Giorgio Palù, l’Albero del Cambiamento è un’installazione al cui interno uno schermo trasparente – tramite l’effetto caleidoscopio – trasforma le bellezze di Milano in un magnifico addobbo natalizio. Lo trovi in Piazza XXV Aprile dal 7 dicembre 2020.

Albero della Conoscenza

L’Albero della Conoscenza ideato dal Gruppo Bracco diffonde in Piazza Vigili del Fuoco il sapere, inteso come patrimonio collettivo che si trasmette con l’istruzione. Il dono sospeso è rappresentato da approfondimenti scientifici esclusivi, accessibili a tutti, che confluiranno in un quadro infografico. Quest’ultimo sarà donato alle scuole del quartiere Lambrate.

Albero del Vento

In Piazza della Scala trovi l’Albero del Vento di ENGIE che, con la sua forma ispirata a una turbina eolica, ti parla di fonti sostenibili. L’installazione è carbon neutral e, attraverso un moto rotatorio continuo, abbinato a luci led, riproduce la musica del vento interpretata dai grandi compositori.

Albero del Gioco

L’Albero del Gioco si trova in Piazza Gramsci e ti aspetta con tutti gli amici di Nickelodeon e NickJr! Per citarne alcuni…i cuccioli di PAW Patrol, gli squaletti Baby SharkSpongeBob, le Tartarughe Ninja…Una grande struttura a forma di scivolo attende i bambini e le loro famiglie per illuminare il 7 dicembre con un grandsorriso.

Albero delle Stelle

L’Albero di Paramount Network, brand di ViacomCBS Networks Italia dedicato alle grandi storie, si ispira alla magia del cinema e delle sue star! Le stelle incise sull’installazione artistica realizzata in metallo riciclabile riflettono e illuminano Corso Garibaldi, dando forma ad un albero di Natale molto speciale, che trasmette tutto attorno la magia dell’intrattenimento.

Albero della Musica

Il 7 dicembreMTV, brand di ViacomCBS, accenderà il suo Albero della Musica in Piazza XXIV Maggio (zona Darsena). Una struttura hi-tech realizzata in maglia metallica accoglierà 40 “cubi luminosi“, anticipando idealmente il prossimo anniversario del famoso canale televisivo, che nel 2021 festeggerà i 40 anni dalla sua nascita negli Stati Uniti. Un lucente tributo alla forza della musica e a tutto il mondo dello spettacolo.

Un Albero per Greco

Un Albero per Greco è il progetto ideato da Greco Immobili e allestito in Piazza Greco. Simbolo della forza e della speranza che unisce gli abitanti di questo vivace Quartiere, l’albero si illuminerà nella giornata del 7 dicembre.

Albero di Domani

Collocato in Piazza San Carlo, l’Albero di Domani è il progetto di Stone Island ispirato alla ricerca e a una tecnologia sostenibile orientata alla natura. Attraverso il fenomeno della riflessione, questo abete in fibra ottica si trasforma in una foresta di luce, visibile da ogni suo lato.

The Golden Tree

Sponsorizzato da Golden GooseThe Golden Tree, posizionato in Via Luca Beltrami è stato creato con 22 canestri da basket in sinergia con alcuni street artist milanesi. Un tributo alla cultura di strada alla quale da sempre il brand si ispira, ma anche un atto d’amore verso Milano. Dopo le feste, rivivrà in diversi playground della Città.

Whispering Trees

Whispering Trees progettati per CIMENTO® (Sai industry) da Omri Revesz e Parisotto+Formenton Architetti allietano la location incantata di Piazza San Fedele con i suoni della natura.

Posti in due punti diversi della Piazza, ospitano una nicchia – una sorta di immaginario cocoon – all’interno della quale potrai ascoltare i suoni del bosco, il rumore del vento tra i rami, i passi veloci di scoiattoli e volpi che attraversano la foresta mentre scende la neve.

Albero del Futuro

In Largo La Foppadal 7 dicembre troverai l’Albero del Futuro, sviluppato per Saipem dall’agenzia Ground Control: una struttura in ferro alta 6 metri che sostiene quattro fasce led, oltre a decine di anelli di luce bianca, su cui scorreranno frasi legate alle risposte che ci attendiamo dal domani. Quest’albero interattivo vivrà anche delle tue ideedelle tue speranze e dei tuoi pensieri, che potrai condividere con lo Staff Saipem e vedere proiettati sull’installazione.

One Filament Paper Tree

One Filament Paper Tree by Qwarzo – design di Giulio Ceppi/Total Tool, è l’albero di Natale più eco-friendly di Milano. Posizionato in Galleria del Corso, è stato realizzato interamente in carta ecologica Qwarzo partendo da un unico nastro di 5 cm di altezza, per una lunghezza complessiva di circa 366 metri. Il nastro, avvolto in una spirale elicoidale che sale fino ad un’altezza di 4 metri, risplenderà il 7 dicembre, nel giorno di Sant’Ambrogio.

Levi’s® Tree X Milano 2020

Il Levi’s® Tree X Milano 2020 è stato progettato per essere sostenibile. I suoi elementi principali sono il legno e il denim di recupero, la sua forma ricorda una stilizzazione dell’albero di Natale tradizionale reinterpretato con gli elementi distintivi del brand: oltre al legno e al denim, il disegno iconico della tasca più il rosso delle luci e del marchio. Questo albero di jeans, nella sua affascinante essenzialità, interpreta il sentire di tutti esprimendolo nel concept less is more.

Lo trovi in piazza San Simpliciano, nel cuore del quartiere Garibaldi-Brera, dal 7 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021.

Ad Lumen CityLifers X Sustainability

CityLife presenta l’opera AD LUMEN – CityLifers X Sustainability, creata dall’artista partenopea Annalaura di Luggo nell’ambito del progetto Napoli Eden.

Quest’albero speciale, realizzato con una cascata di scarti in alluminio riciclato, si accenderà in Piazza Tre Torri il 7 dicembre e diventerà anche uno scrigno in cui depositare i tuoi desideri. Scopri come sul sito dello Shopping District o in loco.

The Wallpaper Tree

The Wallpaper Tree è un albero alto 4 metri della specie abies nordmanniana, che il 7 dicembre verrà illuminato con circa 1.200 microluci a led. La pianta, collocata in Piazza San Marco, è decorata con palline di diametri diversi, rivestite con scarti di carte da parati della collezione Exclusive Wallpaper di LondonArt 2020, resinati e legati all’albero con fettucce, per un risultato di grande impatto grafico e totale eco-sostenibilità.

Albero dei Bauli

L’Albero dei Bauli di Piazza Cadorna, realizzato dall’Associazione Bauli In Piazza – We Make Events Italia, illuminerà con i suoi led una delle stazioni più importanti della Città portando un messaggio di solidarietà e vicinanza ai lavoratori dello spettacolo.

Albero di Luce di MonteNapoleone District

L’Albero di Luce di MonteNapoleone District, collocato in Piazza Croce Rossa, è una scultura in corten realizzata dall’artista fiorentina Roberta Cipriani.

L’opera rappresenta il percorso degli esseri umani sulla Terra ed è un inno d’amore alla vita che si esplicita nel messaggio inciso sul tronco. La luce si irradia attraverso le lettere in un moto a spirale che dalle radici giunge ai rami, impreziosita dalle decorazioni dorate realizzate da Magic Decor.

Albero dei Ghiacci

L’Albero dei Ghiacci è l’opera innovativa di urban light art creata da AADV Entertainment per Enel e collocata nel cuore della BAM, la Biblioteca degli Alberi. Un albero ispirato ai boschi del profondo nord che accoglie i visitatori a ILLUMINA, un regno magico fatto di sculture ghiacciate orsi specchiati, e che al contempo intende “accendere la luce” sul tema del riscaldamento globale, tra i più importanti per la difesa dell’ambiente.

Abbraccio all’Umanità

In Largo Victor de Sabata, di fronte al Santuario di San Giuseppe, troverai Abbraccio all’Umanità, l‘installazione progettata dall’architetto Michele De Lucchi per Intesa SanPaolo. Non un albero ma tanti alberi: un’opera realizzata in scandole (piccole tavolette di legno sovrapposte tra loro) che rappresenta un abbraccio all’umanità e si ispira al colonnato del Bernini e ai giardini all’Italiana.

Tree of Light by Swarovski

L’albero di Swarovski torna in Galleria Vittorio Emanuele II per celebrare il 125° anniversario della Maison austriaca e augurare un futuro luminoso alla Città di Milano. Il Tree of Lightdecorato con oltre 10.000 luci e innumerevoli ornamenti, offre una spettacolare anticipazione di come il Direttore Creativo Giovanna Engelbert, di origini milanesi, interpreti la magia del cristallo: basta una sola scintilla per dar vita a un progetto creativo e innovativo che riflette la natura stessa di Milano e meraviglia i suoi visitatori.

Alberi di Quartiere

A questi alberi, parte della campagna Il Natale degli Alberi, si aggiungono i 45 alberi che l’Assessorato al Verde ha distribuito nequartieri dei nove Municipi e che, una volta terminate le festività, saranno portati nei vivai comunali.


Il Natale degli Alberi è un’idea sviluppata da Marco Balich e donata a Milano da Fondazione Bracco per riportare la gioia attraverso solidarietà e bellezza diffuse in tutti i quartieri della città.

 

mappa alberi di natale milano

 

 

Per pochi giorni la più grande svendita moda a Milano

Advertisement