LICEO MANZONI: Media del nove in seconda media e preferenza per chi abita in zona per poter essere ammessi nel prossimo anno scolastico.
E’ questa una delle novità, già contestata dagli studenti, introdotte in una delle superiori più note delle città a causa del Covid.
Al Manzoni – tenendo conto delle esigenze di distanziamento – il prossimo anno scolastico si prevede di poter formare solo otto prime. Senza contare che gli altri studenti, in particolare quelli che si trovano in prima quest’anno, hanno bisogno di “riorientamento”.
Di conseguenza “il Liceo Manzoni – si legge nella premessa ai criteri di ammissione approvati dal Consiglio d’istituto con 15 voti a favore e 4 contrari – ha deciso di sospendere la sua tradizionale apertura a tutti gli studenti” integrando al criterio territoriale quello “meritocratico”. Detto più precisamente: “sarà data precedenza agli studenti che in seconda media avranno ottenuto una media del 10 o del 9 in italiano, matematica e inglese”. Per quello che riguarda invece il criterio territoriale sarà data precedenza a chi vive in zona 1 (il centro: il Manzoni è in zona Sant’Ambrogio) e poi a seguire nelle altre.