Riapre l’ospedale in Fiera a Milano. Guido Bertolaso, consulente per l’emergenza coronavirus della Regione Lombardia spiega a “Mattino Cinque” cosa accadrà nei prossimi giorni: “Purtroppo la programmazione prevede che tra oggi e lunedì arrivino 15 pazienti di rianimazione, a fine della settimana prossima 30 e all’inizio della prima settimana di novembre dovrebbero esserci 45 pazienti”.
L’ex capo della Protezione Civile parla poi del ping pong tra le varie istituzioni: “Trovo penoso questo scaricabarile – spiega – non mi si venga a dire che c’è un problema personale. Siamo pieni di medici e infermieri”.
Per Bertolaso la curva dei contagi preoccupa e la situazione è molto più che complessa: “Se continuiamo così andiamo a sbattere – dice – l’emergenza non è mai finita, io credo che si sia persa tutta l’estate. In un’emergenza non si possono parcellizzare le responsabilità, è un gioco al massacro. Serve solo una persona per decidere”.
La Lombardia riduce l’attività chirurgica ordinaria
La Regione Lombardia ha deciso la graduale riduzione delle attività di chirurgia ordinaria, ovvero delle operazioni programmate differibli (quindi non le urgenze). La riduzione varia a seconda degli ospedali in base alla situazione di ciascuno.