atm trenord assunzioni 1
atm trenord assunzioni 1
Advertisement

ATM VS TRENORD: è scontro tra Comune e Regione sulla gestione del trasporto pubblico.

Palazzo Marino vs Pirellone. Assessore vs assessore. Atm vs Trenord. È scontro a tutto campo a Milano e in Lombardia sulla gestione del trasporto pubblico nei giorni in cui l’emergenza coronavirus è tornata a farsi sentire in tutta la sua forza.

I mezzi – treni, metro, bus e tram – stanno cercando di tenere il colpo, anche se non mancano situazioni al limite, con vagoni e carrozze affollati e distanziamento quasi mai rispettato. Nell’eterna bagarre politica tra il comune, che gestisce Atm, e la regione, che gestisce Trenord, lunedì sera a scrivere un’altra pagina ci ha pensato Marco Granelli, assessore comunale al trasporto pubblico, che ha rifilato una stoccata social alla collega in regione, Claudia Maria Terzi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

“Atm dal 14 settembre sta svolgendo un servizio  al 110% e cioè +10% del massimo previsto dall’orario invernale e sta mettendo in strada ulteriori bus aggiuntivi. Il maggiore servizio è pagato con i soldi di Atm e del Comune di Milano, nonostante 300 milioni in meno conseguenti al calo dei passeggeri di questi mesi – ha scritto Granelli -. Da Roma per Milano sono in arrivo circa 90 milioni di €, un primo importante contributo per lenire la crisi, anche se ci vorranno ancora diverse settimane”.

A sentire Granelli dal Pirellone, invece, sarebbe arrivato poco, anzi nulla. “L’assessore regionale Terzi, invece di dire cosa la Lombardia aggiunge, visto che fino ad ora i soldi in più li hanno messi Atm, Comune di Milano e Governo, e nulla la Regione (che per Milano nel 2020 ha messo 3 milioni in meno rispetto al 2019), ci comunica che in Lombardia da settembre ci sono stati potenziamenti per 11 milioni di €, tirati fuori dalle tasche delle agenzie del trasporto pubblico, delle aziende e del Comune di Milano. Molto simpatica la Terzi – ha proseguito con ironia l’assessore -, comunica quello che fanno gli altri. Grazie mille, ci fa risparmiare in comunicati stampa”.

Quindi, ecco la “puntura” finale, con un raffronto fra Atm e Trenord: “Io le consiglierei di occuparsi di mettere più treni di Trenord, servizio aumentato solo del 7% e solo in ottobre, così magari chi deve venire a Milano dalla Lombardia, lo potrà fare con il treno e non con l’automobile, portando a Milano – ha concluso Granelli – traffico e inquinamento”.

Advertisement