Venerdì 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e per l’occasione è stato posto accanto all’altare maggiore del Duomo un grande globo plasmato con farina e lievito, contenente i pani tipici delle 20 Regioni italiane che partecipano a ‘Pane in Piazza’ – la cui edizione 2020 è stata rimandata a causa dell’emergenza.
Un globo di pane in piazza Duomo
La scultura di pane è stata ideata da Cesare Marinoni, erede della storica famiglia di panificatori meneghini e organizzatore di ‘Pane in Piazza’ con i Missionari Cappuccini di piazzale Cimitero Maggiore, per l’esposizione artistica “WePlanet -100 globi per un futuro sostenibile” che si terrà nel 2021 dal 5 Aprile al 20 Giugno.
Un’opera che vuole valorizzare il pane, elemento essenziale della vita e simbolo di fraternità. Il globo di pane è un’opera di 1,70 mt di diametro ed è stato elaborato con la preziosa opera di due panificatrici, Laura Gioacchini e Milena Pizzochero, che hanno lavorato con Marinoni per più di un mese. Rimarrà in Duomo per 15 giorni, poi seguirà un suo percorso itinerante in altre chiese simbolo della milanesità.