Frida Kahlo 4
Frida Kahlo 4
Advertisement

Frida Kahlo – Il Caos Dentro: biglietti scontati per la mostra alla Fabbrica del Vapore.

Mai come ora il mondo ha bisogno di bellezza. E di arte. Se la primavera ci ha lasciato orfani di mostre ed esposizioni, costrette a chiudere anticipatamente i battenti o mai aperte a causa del lockdown, il resto dell’anno mira a recuperare il tempo perduto.

Frida Kahlo – Il Caos dentro” è la una mostra che coinvolge il visitatore a fondo attraverso le varie sfaccettature di questa esuberante artista internazionale ormai diventata icona del Messico. L’esposizione è organizzata in sezioni tematiche attraverso un viaggio colorato nella caotica esistenza della pittrice messicana da un grande appeal scenografico e concept artistico culturale grazie ai curatori Antonio Arevaldo Aleandra Matiz e Milagros Ancheita che con la loro accurata ricerca ed esperienza sono stati capaci di creare un progetto unico mai visto prima.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Frida Kahlo rappresenta il simbolo dell’avanguardia artistica e culturale messicana con la geniale sensibilità, la forza trasgressiva e i pensieri profondi di una delle icone femminili più amate e celebrate del Novecento. Frida è quella straordinaria artista che nonostante una vita travagliata, tra avventure, passioni e dispiaceri, ha lasciato al mondo un patrimonio d’arte senza paragoni, mentre il suo amato Diego Rivera, fu tra i principali ispiratori dell’arte muralista.

L’opera di Frida affonda le proprie radici nella tradizione popolare, ma anche nelle sue esperienze di vita e nelle sofferenze patite, che riesce a esprimere con straordinario talento: il caos interiore e il travaglio esistenziale sono espressi attraverso una produzione artistica eccezionale, capace di trascendere ogni epoca e frontiera. E non solo. Sono costanti, infatti, i richiami a un Messico che attraversa profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali, le stesse che lo avrebbero condotto alla modernità del XX secolo.

L’innovativo percorso espositivo tematico della mostra, che si sviluppa su una superficie su 2 livelli in oltre 1.600 mq di spazio, accompagnerà il visitatore direttamente nella vita di Frida Kahlo e Diego Rivera attraverso un racconto appassionante fatto di lettere, film e documentari che la vedono protagonista. Una mostra che offre la perfetta ricostruzione degli spazi in cui visse, come lo studio e la camera da letto; disegni, pagine di diario, oggetti di vita quotidiana, abiti, gioielli ed esclusive fotografie scattate all’epoca da Leo Matiz, fotografo colombiano nella suggestiva Macondo di Gabriel Garcia Marquez, molto amico di Frida. In mostra ci saranno anche alcuni dipinti originali mai esposti prima, come il Ritratto di Frida che Rivera disegnò nel 1954 o come La Nina de losabanicos sempre di Diego Rivera del 1913, oltre ad alcuni disegni di Diego Rivera.

Una mostra unica ed imperdibile per la sua originalità grazie alle Istituzioni del Messico che sono stati parte attiva di un progetto culturale ambizioso mai realizzato prima.

Quando: dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021

  • da lunedì a venerdì 9.30-19.30
  • sabato e domenica ore 9.30-21

INFO BIGLIETTI SCONTATI FRIDA KAHLO, IL CAOS DENTRO

Advertisement